Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.09.04 ••
Venezia: quinto giorno


Si sta rivelando sempre più un festival femminile questa 61° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dopo la Sophie di Myazaki, arriva infatti Vera Drake di Mike Leigh ad aspirare al Leone d'Oro finale. Il regista inglese dimostra ancora una volta le sue grandi qualità narrative. Con un tocco molto misurato racconta la vicenda di Vera Drake, una buona madre di famiglia nella Londra del 1950 che pratica aborti clandestini. Non lo fa per denare ma solo per, come dice lei, aiutare le ragazze in difficoltà. Vera non giudica mai le ragazze che aiuta, da loro conforto e comprensione. Ma la sua è un attività illegale e quando una delle ragazze rischia di morire la polizia bussa alla porta dell'ignara famiglia di Vera Drake.

Non ci sono personaggi negativi nel film di Leigh. Tutti sono comprensivi, a partire dai poliziotti che la arrestano fino al giudice nel processo. Ma anche in un mondo di persone perbene e generose le cose vanno storte e Vera dovr��? assumersi le sue responsabilit��?.

Mike Leigh non costruisce un pamphlet polemico, ma si limita a ricreare un perfetto quadro d'epoca, ma incredibilmente vicino a noi.




Nella stessa giornata passa in concorso Palindromes di Todd Solondz, altro film che tratta del tema dell'aborto, ma in chiave totalmente diversa. Solondz infatti ci porta nelle sue amate atmosfere middle class del New Jersey, un mondo sospeso tra Peyton Place e Britney Spears. Solondz racconta la parabola di Aviva, una giovane adolescente fuggita di casa dopo essere stata costretta ad un aborto. Il racconto di Aviva ��? diviso in capitolo, in ognuno dei quali la ragazza ��? interpretata da un'attrice diverse. Ma anche cambiando i volti non cambia la condizione della ragazza che, come in un palindromo, ripercorre la propria condizione per ritrovarsi esattamente come era prima. Ambizioso negli intenti, il film di Solondz ��? per��? meno solido di sue opere precedenti. Resta comunque una prova di un grande autore, capace di disturbare il giusto il pubblico del Lido.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/92 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info