Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.07.04 ••
A Pesaro è Effetto Notte

cantando_dietro_ai_paraventi
Tradizione italiana degli ultimi anni e riempire d'estate le piazze delle città con il cinema all'aperto. Ma non si tratta della semplice riproposizione, in seconda visione, delle uscite dell'anno appena trascorso. Ormai, il cinema nelle piazze è diventato un appuntamento ricco di stimoli e novità, di riscoperte e ricerca. Lo si è fatto a Bologna, dove questo inizio luglio si è svolto il Cinema Ritrovato, e dove ora prosegue il Cinema sotto le Stelle. E lo fa Pesaro, con la rassegna Effetto Notte, che propone, tutte le sere (con le sole eccezioni del lunedì e del martedì sera) fine a domenica 29 agosto un programma di film diversi tra loro, diverse per genere e per stile, diversi per data.

La rassegna prevede, nei prossimi giorni, alcune novit fuori programma: lo straordinario, ultimo film del regista iraniano Jafar Panahi (gi autore de Il Palloncino Bianco e de Il Cerchio), Oro Rosso, verr proiettato in prima visione gioved 22 luglio e non, come previsto, gioved 29.

Gioved 29 luglio verr invece proiettato, sempre in prima visione, Cartoni Animati, diretto dai fratelli Franco e Sergio Citti, stretti collaboratori e amici fraterni per molti anni di Pier Paolo Pasolini. Si tratta di un film poeticamente naif, fuori tempo e fuori moda, interpretato splendidamente da Franco Citti e Fiorello. Un film libero, vagabondo e folle in mezzo a tanti film schiavi delle logiche del mercato e della mediocrit. Un film profondamente umano. Ricordiamo Franco Citti per le sue straordinarie interpretazioni pasoliniane (Accattone, Mamma Roma, Edipo Re) e suo fratello Sergio per la regia di film fortemente evocativi come Ostia, Casotto, Due Pezzi di Pane, Mortacci.

Nel corso di Effetto Notte verranno inoltre, ripresentati Cantando dietro ai paraventi di Ermanno Olmi, Il Ritorno di Cagliosto di Cipr e Maresco, la versione restaurata di Scandalo a Filadelfia di George Cukor e, in prima visione, Moro no Brasil di Mika Kaurismaki, Una Storia Americana di Andrew Jarecki e Storia di Marie e Julien di Jacques Rivette.



La rassegna Effetto Notte organizzata dallArci e dal Cineclub Shining, in collaborazione con il Comune di Pesaro, ed curata dal critico Pierpaolo Loffreda.

Le proiezioni si tengono alle ore 21.30. Il prezzo unico del biglietto di 5,00 euro.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/322 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info