Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.06.04 ••
I premi di Annecy

oseamProclamati i vincitori del Festival di Annecy, la storica manifestazione della Savoia francese dedicata al cinema d'animazione. Nella sezione dedicata ai lungometraggi il primo premio è andato al film sud coreano Oseam, di Baek-yeop Sung, confermando come sia ormai defintivamente l'estremo oriente il principale centro di produzione di animazione al mondo. Tra i film battutti dal lungometraggio coreano figura anche l'italiano Totò sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri e Hair High dell'animatore statunitense Bill Plympton.

Nella sezione serie televisive si è invece confermata la Aardman Animations con Creature Comforts, una serie in grado di incassare premi e riconoscimenti a ritmo serrato. La Aardman Animations è conosciuta per il suo lavoro sulla plastilina, tecnica in cui eccelle e che l'ha portata a produrre, insieme alla Dreamworks, il grande successo Galline in Fuga. Creature Comforts mescola con sapienza una portentosa tecnica di animazione con una sottile satira sociale: animali intervistati come il più classico uomo della strada di montyphytoniana memoria.

Sempre tra le serie televisive un premio speciale è andato The Delta State, una serie animata francese diretta da Pascal David.


L'Italia si è aggiudicata il premio per la migliore animazione per il web con Il Branco di Stefano Buonamico (il cortometraggio vincitore è visibile cliccando qui). Nella stessa categoria il premio votato dai navigatori è andato a The Meatrix, una parodia del film cult dei fratelli Watchowski (clicca qui per vederlo).


Tutti gli altri vincitori nelle altre sezioni, dalla pubblicità ai videoclip, si possono trovare sul sito del Festival cliccando qui.


Fissate già le date per il prossimo festival che si terrà ad Annecy dal 6 al 11 giugno 2005.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/15 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info