Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.06.04 ••
Taormina Film Festival

Grandi eventi quest'anno al Taormina Film Festival per i cinquant'anni della manifestazione siciliana. Dal 13 al 20 giugno 2004, al interno del Festival, verrà celebrato lo storico festival, diretto da Felice Laudadio, a partire dalla serata inaugurale, che vedrà la presenza di Peter Weir, Jane Campion e Stephen Frears. Si ripercorrera la storia del Festival con la proiezione di 12 storici film italiani che sono passati per il festival.

Durante il festival si svolgerà la consegna dei Nastri d'Argento, i premi al cinema italiano dato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. I premi alla carriera andranno quest'anno ad Angelica Hustone e Margarethe von Trotta.

Grandi eventi quest'anno al Taormina Film Festival per i cinquant'anni della manifestazione siciliana. Dal 13 al 20 giugno 2004, al interno del Festival, verrà celebrato lo storico festival, diretto da Felice Laudadio, a partire dalla serata inaugurale, che vedrà la presenza di Peter Weir, Jane Campion e Stephen Frears. Si ripercorrera la storia del Festival con la proiezione di 12 storici film italiani che sono passati per il festival.

Durante il festival si svolgerà la consegna dei Nastri d'Argento, i premi al cinema italiano dato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. I premi alla carriera andranno quest'anno ad Angelica Hustone e Margarethe von Trotta.




Ogni sera verrà presentato in anteprima mondiale o internazionale sullimmenso schermo del Teatro Antico (e replicato il giorno successivo al Palazzo dei Congressi) un film di produzione internazionale di forte impatto spettacolare. In programma sono stati selezionati 7 film di diversi Paesi, ciascuno appartenente ad un genere cinematografico diverso: una precisa scelta del direttore per celebrare tutti i generi succedutisi sugli schermi di Taormina nei 49 anni passati:



- LADIES IN LAVENDER di Charles Dance, con Judi Dench, Maggie Smith, David Warner, Natascha McElhone. Gran Bretagna, 2004, opera prima f.c., anteprima mondiale (14 giugno) Comedy

- THE ALAMO di John Lee Hancock, con Dennis Quaid, Billy Bob Thornton. Stati Uniti, 2004 (15 giugno) - Western

- LAUTLOS di Mennan Yapo, con Joachim Kroll. Germania, 2004, opera prima, anteprima internazionale (16 giugno) - Thilller

- MIRACOLO A PALERMO! di Beppe Cino, con Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano, Maria Grazia Cucinotta. Italia, 2004, anteprima mondiale (17 giugno) - Drama

- STARSKY & HUTCH di Todd Phillips, con Ben Stiller, Owen Wilson. Stati Uniti, 2004 (18 giugno) - Adventure

- DE-LOVELY di Irwin Winkler, con Kevin Klein, Ashley Judd. Stati Uniti, 2004 (19 giugno) - Musical

- IMMORTEL (AD VITAM) di Enki Bilal, con Charlotte Rampling. Francia, 2004, anteprima internazionale (20 giugno) Fantasy


Cinema del mondo e Premio BNL Opera Prima



Verranno presentati nelle sale del Palazzo dei Congressi 12 film di produzione internazionale, molti dei quali in anteprima mondiale. Questa sezione non è ufficialmente competitiva ma i film selezionati verranno valutati da una giuria internazionale di critici, presieduta da Marcel Martin, che assegnerà il Premio FIPRESCI al miglior film, mentre una giuria del pubblico assegnerà un premio dotato di Euro 10.000 messo a disposizione dallAssessorato per i Beni Culturali della Regione Siciliana.



Una giuria internazionale formata da cinque personalità del mondo del cinema e dellarte (il regista tedesco Michael Verhoeven, presidente; lattrice Iris Peynado, Santo Domingo; il regista italiano Paolo Sorrentino; Ulja Uçansu, direttrice del festival di Istanbul; Emanuel Ungaro, il grande stilista italo-francese appassionato di cinema; segretaria di giuria: Stefania Castagnolo) assegnerà il Premio BNL Opera Prima, dotato di Euro 25.000 e destinato allo sviluppo dellopera seconda, ad uno degli 8 film di debutto presentati allinterno della sezione Cinema del mondo e della sezione Grande cinema al Teatro Greco (Lautlos). Questi i film selezionati:


- CARGO di Andi Reiss. Gran Bretagna, 2004, opera prima, anteprima mondiale (14 giugno)

- BLIND FLIGHT di John Furse, con Ian Hart. Irlanda, 2004, opera prima, anteprima internazionale (14)

- HURENSOHN (The Whores Son) di Michael Sturminger. Austria, 2004, opera prima (15)

- FREEZE FRAME di John Simpson. Irlanda, 2004, opera prima, anteprima europea (15)

- SET POINT di Ilmar Taska. Estonia, 2004, opera prima, anteprima mondiale (16)

- DIE ANDERE FRAU di Margarethe von Trotta, con Barbara Sukowa, Barbara Auer. Germania, 2004, anteprima internazionale (16)

- BLINDED di Eleanor Yule. G.B.-Scozia, 2004, opera prima, anteprima mondiale (17)

- MEMO di Milos Jovanovic. Serbia e Montenegro, 2004, opera prima, anteprima mondiale (17)

- TURN LEFT AT THE END OF THE WORLD di Avi Nesher. Israele, 2004 (18)

- VILLA PARANOIA di Erik Clausen. Danimarca, 2004, anteprima mondiale (18)

- FRACTURE di Larry Parr. Nuova Zelanda, 2004, anteprima mondiale (19)

- MA MERE di Christophe Honoré, con Isabelle Huppert, Louis Garrel. Francia 2004, anteprima internazionale (19).




Premio BNL Corti Siciliani


Nove film di cortometraggio realizzati da autori siciliani o residenti in Sicilia da almeno cinque anni verranno valutati dalla stessa giuria internazionale che assegnerà il Premio BNL per il miglior cortometraggio dotato di 5 mila Euro. Questi i film selezionati:

- STORIA DI UN AVIATORE CHE PREFERÌ NON KAMIKAZARSI di Mario Bellina

- IL REGALO DI COMPLEANNO di Christian Bisceglia e Fabrizio Ruggirello

- STAI CALMO di Alfio DAgata

- LITTLE DISTRACTIONS di Vincenzo Tripodo

- ANDARE di Antonio Bellia e Martino Lo Cascio

- NON CI SAREBBE NIENTE DA FARE di Lisa Romano

- CAPOLINEA di Mario Cosentino

- MEGALOMANIA di Francesco Lollo

- STIDDA CA CURRI di Piero Messina


Lezioni di cinema


Saranno un vero e proprio evento nellevento le sette Lezioni di cinema che, organizzate da Felice Laudadio e presentate al pubblico da Deborah Young, si svolgeranno nellambito della 50.a edizione del Taormina BNL FilmFest in programma dal 13 al 20 giugno.

Ciascuna preceduta da un film diretto o interpretato dal docente, le lezioni di Taormina si svolgeranno ogni giorno nella Sala Grande del Palazzo dei Congressi (circa 1000 posti) intorno alle 11, subito dopo la proiezione, e vedranno impegnate molte prestigiose personalità del cinema internazionale. Questi gli appuntamenti in programma, realizzati con la collaborazione di Stella Artois:

- Il 14 giugno con il regista britannico Stephen Frears che prenderà spunto dal suo celebre Dangerous Liaisons (Le relazioni pericolose (1988), vincitore di tre Oscar.

- Il 15 sarà la volta della regista tedesca Margarethe von Trotta con Rosenstrasse (2003), Coppa Volpi allultima Mostra di Venezia per la migliore attrice e fresco vincitore di un David di Donatello e di un Globo doro della stampa estera per il miglior film.

- Il 16 giugno con il regista australiano Peter Weir che ha scelto The Year of Living Dangerously (Un anno vissuto pericolosamente) da lui diretto nel 1982, Premio Oscar per la migliore attrice.

- Il 17 la lezione sarà tenuta dalla regista neozelandese Jane Campion che ha scelto In the Cut (2003), con Meg Ryan e Jennifer Jason Leigh.

- Il 18 sarà un gruppo di registi e montatori di vari Paesi del calibro di Jon Jost, Roberto Perpignani, Larry Sider, Sabine Himmelsbach, Pierre Bongiovanni ad affrontare Unipotesi di ricerca nel linguaggio cinematografico e audiovisivo con la presentazione di film in digitale realizzati al Campus di Cortometraggio di Gallodoro.

- Il 19 lappuntamento è con Francesco Rosi che per la sua lezione si rifarà al suo leggendario film Salvatore Giuliano (1961).

- Il 20 giugno, infine, sarà lattore, regista e produttore Michael Douglas, lui pure Premio Oscar, a concludere il ciclo delle lezioni utilizzando per il suo incontro col pubblico, basato su domande e risposte, il film di Joel Schumacher Falling Down (Un giorno di ordinaria follia, 1993).


Taormina 50. I grandi film del passato passati a Taormina

Felice Laudadio ha selezionato i 12 film che, presentati al festival di Taormina dal 1955 (anno della fondazione) in poi, sottolineano in modo esemplare la storia della manifestazione siciliana che ha fra laltro contribuito alla scoperta di molti giovani talenti divenuti poi autori affermati, fra i quali in particolare Peter Weir e Steven Spielberg. Questi i film prescelti per la retrospettiva del Cinquantennale fra le migliaia passati sul gigantesco schermo del Teatro Greco:


- Rififi di Jules Dassin (1955)

- El Dorado di Howard Hawks (1967)

- Easy Rider di Dennis Hopper (1969)

- Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen (1971)

- Il Decameron di Pier Paolo Pasolini (1971)

- Duel di Steven Spielberg (1973)

- Frenzy di Alfred Hitchcock (1972)

- Picnic at Hanging Rock di Peter Weir (1976)

- Limpero dei sensi di Nagisa Oshima (1976)

- Le dernier combat di Luc Besson (1983)

- Il declino dellimpero americano di Denis Arcand (1986)

- Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami (1997).


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/311 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info