Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 31.05.04 ••
TTV concluso


Domenica 30 maggio 2004 si è conclusa, con ampio successo di pubblico e vasta attenzione da parte degli organi di informazione nazionali e locali, ma senza vincitori, la 17° edizione di TTV, Festival dedicato a danza, musica e teatro su film, video e nuovi media, che si è svolto a Riccione dal 26 al 30 maggio.

Nessun vincitore per il PREMIO RICCIONE TTV 2004- CONCORSO ITALIA, ma tre segnalazioni: Jack e il fagiolo magico di Bruna Gambarelli e Lino Greco, Roccu di Anna de Manincor e Le ore di Danilo Conti.

La giuria, composta dal presidente Ciro Giorgini, collaboratore di Fuori Orario di Rai 3, Gioia Costa, direttrice del festival esplor/azioni, Giacomo Verde, video artista e teatrante, Sandra Lischi saggista e codirettrice della rassegna internazionale In Video e Carlo Antonelli giornalista e direttore di Rolling Stone, all'unanimit��? ha cos��? motivato le proprie scelte:

Jack e il fagiolo magico di Bruna Gambarelli e Lino Greco: per la gradevole compresenza di elementi diversi e l'interessante composizione visiva, che combina con leggerezza, repertori anche lontani tra loro.

Roccu di Anna de Manincor: per le qualit��? ritmiche e formali del montaggio, la grazia e l'essenzialit��? del linguaggio video e audio in rapporto ai contenuti.

Le ore di Danilo Conti: per la libera irriverenza del tessuto narrativo, per l'imprevedibilit��? dello spostamento del centro visivo, per l'uso controllato e non lezioso delle immagini slabbrate e artificiali.




La direzione artistica del TTV ha assegnato il PREMIO RICCIONE TTV 2004 per il miglior programma televisivo di spettacolo ad Antonio Albanese per la trasmissione Non c'��? problema - programmato dalla terza rete RAI nell' inverno 2003 - con la seguente motivazione:

Il pubblico televisivo dei primi anni Novanta impara a riconoscere e ad amare Antonio Albanese per le sue apparizioni in programmi nei quali presenta una galleria di personaggi indimenticabili, costruiti con accurata e simpatetica osservazione e talento compositivo; la sua formazione teatrale si rivela in particolare nella centralit��? e precisione del suo lavoro sul corpo. Successivamente, con Non c'��? problema, Antonio Albanese sperimenta per la prima volta una tv a sua immagine, una sorta di contro-variet��? da camera con mille personaggi per tre attori: oltre allo stesso Albanese gli eccellenti Emanuela Grimalda e Nicola Rignanese.
Ne ��? risultata una trasmissione che, dalla sigla di inizio al tormentone di chiusura, ��? risultata benissimo costruita, sperimentale e solida al tempo stesso , caratterizzata dall'invenzione di maschere di quella stralunata, temibile, nuova commedia dell'arte del nostro orrore quotidiano.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/97 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info