Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.04.04 ••
Festival del Cinema Europeo


Si svolgerà a Lecce la quinta edizione del Festival del Cinema Europeo. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Art Promotion e diretta da Alberto La Monica e Cristina Soldanom, vedrà Andrzej Wajda presenziare l'inaugurazione. Al regista polacco verrà inoltre dedicata una rassegna con alcuni dei suoi film più rappresentativi, la presentazione di una monografia a lui dedicata ed una mostra di suoi disegni in anteprima assoluta.

Il Festival del Cinema Europeo dedicherà inoltre un omaggio ad Antonio Tabucchi con la presentazione dei film tratti dai suoi romanzi ed un incontro sul rapporto tra scrittura e schermo a cui interveranno, oltre a Tabucchi, anche Fernando Lopez e Alain Tanner.

i svolgerà a Lecce la quinta edizione del Festival del Cinema Europeo. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Art Promotion e diretta da Alberto La Monica e Cristina Soldanom, vedrà Andrzej Wajda presenziare l'inaugurazione. Al regista polacco verrà inoltre dedicata una rassegna con alcuni dei suoi film più rappresentativi, la presentazione di una monografia a lui dedicata ed una mostra di suoi disegni in anteprima assoluta.

Il Festival del Cinema Europeo dedicherà inoltre un omaggio ad Antonio Tabucchi con la presentazione dei film tratti dai suoi romanzi ed un incontro sul rapporto tra scrittura e schermo a cui interveranno, oltre a Tabucchi, anche Fernando Lopez e Alain Tanner.

Accanto agli omaggi e alle retrospettiva si svolgerà l'ormai tradizionale concorso che vede la presentazione di dieci lungometraggi di produzione europea, presentati in anteprima al festival pugliese. La giuria internazionale assegnerà al miglior lungometraggio L'Ulivo d'Oro e un premio in denaro di 5.000 euro.


La selezione dei film in concorso è stata affidata al Comitato di Consulenza alla Selezione costituito da Fabrizio Grosoli (già selezionatore per Venezia), Massimo Causo (Centro Studi Cinematografici) e Silvana Silvestri (Il Manifesto), con il compito di certificare e garantire la qualità dei film selezionati.

Il Festival si avvale del Comitato dei Garanti (ne fanno parte Krzysztof Zanussi, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi) che ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/301 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info