Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.03.04 ••
Paola Cortellesi sfotte i Film Festival

l'artigiano_del_ponte
C'è un genere di film che ogni appassionato di festival conosce fin troppo bene: il "film da Festival". E' un genere di pellicola pensata e girata quasi esclusivamente per essere vista alle manifestazioni cinematografiche. Spesso il "film da Festival" è una roccaforte inespugnabile costruita ad arte per rendere inpossibile fare qualsiasi appunto sull'opportunità della sua stessa esistenza. E' ormai un tale classico da essere diventato un genere proprio, con una propria ortografia, le proprie regole e il proprio linguaggio immediatamente riconoscibile.

Un genere a cui è toccato il giogo delle forche caudine della parodia, e che ha finito inevitabilmente per coinvolgere nello sfottò la stessa istituzione del Festival del cinema. Nella nuova trasmissione di Paola Cortellesi Nessundorma, in onda ogni lunedì alle 23.20 su RaiDue, è stato presentato il trailer di L'Artigiano del ponte, un film di significati, molto lento, con attori intensissimi, vincitore del premio Miglior film noioso ma con tantissimi significati al Festival dei Significati di Lucerna e, soprattutto, dell'Ernia di Marmo al Noia Film Festival.

La Cortellesi ha dimostratto insomma, nel caso ce ne fosse stato ancora bisogna, che molto spesso il re nudo. Ma visto che gli appassionati festivalieri sono anche feticisti di votazioni e premi Fanatic About Festivals vi invita ad andare sul sito di Nessundorma e votare il trailer di L'Artigiano del ponte, un film intensissimo.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/292 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info