Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.03.04 ••
Coffee and Cigarettes


Una serie di cortometraggi camuffati da lungometraggio (o forse viceversa), così Jim Jarmush definisce il suo ultimo film Coffee and Cigarettes. Undici corti, undici scene che hanno come collante, non serve neanche dirlo, il caffè e le sigarette, due cose tra di loro inseparabili come dicono diversi protagonisti del film. Caffè e sigarette che introducono discorsi su Elvis Prisley, sulle mirabolanti invenzioni di Nikola Tesla, su qualunque aspetto dello scibile umano.

Alcuni degli episodi sono stati girati oltre quindici anni fa, come quello iniziale che vede uno stralunato (e giovane) Roberto Benigni in preda ad un overdose da caffeina, o Somewhere in California, girato nel 1993, che vede l'incontro tra Iggy Pop, che interpreta se stesso, e Tom Waits, anche lui nelle vesti di se stesso, in un bar californiano. Altri, come l'incontro tra Cate Blanchett e il suo doppio o il gruppo dei White Stripes impegnato in discorsi di ingegneria, sono più recenti.

In un epoca di imperante salutismo, vedere un peana in favore dei piccoli vizi della vita, pu�, forse, fare male al corpo, ma giova enormemente allo spirito. Non sta certo qui tutto il valore della prova di Jarmush, ma senza dubbio una testimonianza di semplice e sano anticonformismo � diventato ormai merce rara nel dilagante neoperbenismo.

In un momento in cui molti si divide il mondo secondo schemi prefissati e chiusi, Jarmush ha anche il merito di raccontare un'altra America, pi? periferica, pi? quieta e pi? sensibile di quella che siamo stati abituati a conoscere negli ultimi anni.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/290 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info