Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.02.04 ••
Le date di Locarno

ermanno_olmi
Annunciate a Berlino, in occasione dei Filmfestspiele, le date del prossimo Festival Internazionale del Film di Locarno. La 57° edizione della manifestazione svizzera si terrà dal 4 al 14 agosto 2004. Il Pardo d'Oro alla carriera verrà consegnato ad Ermanno Olmi, presente, tra l'altro, anche lui a Berlino per l'omaggio che la Berlinale gli dedica. Il Festival si suddividerà tra le sezioni competitive, Concorso Internazionale e Concorso Video, la sezione dedicata ai film per il grande pubblico, Piazza Grande e la sezione più sperimentale Cineasti del presente.

All'interno del festival, come di consueto, la sezione dedicata ai giovani cineasti e ai loro cortometraggi, Pardi di domani. La sezione ogni anno, oltre a rappresentare il meglio della produzione svizzera, dedica un approfondimento particolare ad un'altra realtà culturale. Il 2004 sarà l'anno dedicato al cortometraggio francofono: Pardi di domani francesi dunque, ma anche belgi, quebechesi e della Svizzera Romanda.

L'Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici organizzerà la Settimana della critica, all'interno della quale verranno mostrati sette documentari che hanno saputo catturare l'attenzione per la loro singolarità e importanza contenutistica o formale.

Swiss Film, infine, organizza la sezione Appellations Suisse. Rivolta principalmente agli acquirenti e ai professionisti del mondo intero presenti a Locarno durante il festival, la sezione si propone di presentare una rosa di film svizzeri selezionati tra quelli già usciti in sala o già presentati ad altri festival internazionali.



La retrospettiva 2004 sarà dedicata al rapporto tra Cinema e Giornalismo. La retrospettiva sarà divisa in quattro percorsi: Il mito del Paladino, quando il giornalista resta l'ultimo eroe che, in nome della verità, lotta contro ingiustiza e soprusi, L'ossessione del vero, quando è il regista a farsi reporter e il documento filmato diventa strumento di polemica, arma di intervento capace di correggere la verità ufficiale, forma di contro-informazione e materia viva della dialettica politica, ideologica, morale, Lo scandalo del reale, quando l'eroicità del giornalismo finisce in pezzi al seguito della relatività della cronaca e La doppiezza della visione, quando le categorie della finzione e della realtà, del verosimile e del plausibile si confondono e danno vita a uno strumento che fa dell'abbandono di ogni schema la sua ritrovata forza e credibilità.



karl_baumgartner
Il Premio Rezzonico al produttore indipendente, assegnato per il terzo anno, premierà il prossimo agosto Karl Baumgartner, a tutti noto come Baumi, italiano di Brunico di madrelingua tedesca. Del produttore indipendente Baumgartner ha la capacità di cercare e trovare in giro per il mondo i modi, gli stili, le idee, le forme espressive più diverse - ma sempre innovative e libere. Ne è un esempio il film di Kim Ki Duk presentato nel 2003 a Locarno, Spring, Summer, Fall, Winter? and Spring, ma anche film apparentemente più classici, costruiti secondo un'idea anticonvenzionale di commedia sentimentale ( Bella Martha), o film segnati da una ricerca produttiva, formale e sociale (No quarto do Vanda), o satira politica (Beresina).

Baumi ha cominciato dalla distribuzione, con la Pandora, una società creata a Francoforte nel 1981 assieme a Reinhard Brundig, che per anni aveva gestito uno dei più importanti Art Theatre tedeschi, l'Harmonie. Dall'esperienza nella distribuzione è nata la voglia di produrre cinema altro, in termini di stile, di linguaggio o semplicemente di origini culturali. Con risultati eccellenti: come Baungartner anche la sua filmografia si muove lungo un orizzonte mondiale, con l' assoluta, vera indipendenza di un vero indie.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/66 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info