Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.01.04 ••
Le proteste dei festival

Gisella_Belgeri
Il 39° Festival del Cinema di Pesaro, nel 2003, ha dovuto fare i conti con una riduzione di quasi 170.000 euro dei finanziamenti ministeriali. Praticamente un dimezzamento del proprio budget. Una situazione non certo facile, che ha colpito molti festival italiani e che ha generato, sulle pagine del quotidiano economico ItaliaOggi, un botta e risposta tra ministero e festival. Il problema delle risorse è comune a molti altri settori ha dichiarato al quotidiano milanese Gianni Profita, il direttore generale Cinema del Ministero della Cultura. Di fronte alla mancanza di fondi, sempre sulle pagine del quotidiano economico, il direttore generale ha suggerito ai festival di orientarsi maggiormente verso le sponsorizzazioni private, una soluzione che, sempre secondo Profita, renderebbe più autonomi i festival stessi.

Ma i festival sono di tutt'altro avviso. Sempre su ItaliaOggi, infatti, replicano al direttore generale per bocca di Gisella Belgeri, presidente di ItaliaFestival, l'associazione di categoria che rappresenta alcune importanti manifestazioni di musica, teatro, danza e cinema. Belgeri lamenta innanzittutto la mancanza di una forma di detassazione che incentivi i finanziamenti privati e la faraginosit del sistema burocratico. Altro punto dolente per ItaliaFestival il sistema di finanziamento pubblico a posteriori, un sistema che impedisce alle manifestazioni di programmare i propri budget, e che rischia di lasciare scoperte spese gi sostenute. Per questi motivi, si legge sempre su ItaliaOggi, i festival si sono uniti in "Progetto Permamente" un modo per portare al ministero il proprio cahier de doleance. Un settore, quello dei festival, che ritiene di aver pi? di un motivo per essere ascoltato, visto che occupa oltre 200.000 persone, "pi? di quelli della Fiat" sottolinea Gisella Belgeri.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/276 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info