Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.09.10 ••
Cesena contaminata dalla cultura di Itinerario Stabile

Itinerario Stabile nasce a Cesena con una proposta culturale a tutto tondo che, dall’1 al 3 ottobre coinvolgerà pubblici diversi per proporre osmosi culturali, sperimentare nuovi e insoliti spazi e offrire incontri di spettacolo con grandi protagonisti della scena artistica italiana.

 

Un viaggio tra arte, paesaggio, performance e architettura, che reinventa il paesaggio urbano di Cesena grazie a una miscela di linguaggi contemporanei: concerti, video, spettacoli, installazioni artistiche all'insegna di una "città che cambia". Apre la tre giorni, l'anteprima nazionale “Santos”, spettacolo teatrale nato da un racconto inedito di Roberto Saviano per la regia di Mario Gelardi, che, come lo stesso Saviano racconta è stato scritto .. "pensando ai ragazzini della mia città che giocano a calcio in strada... in Santos c'è qualcosa di diverso: la speranza diventa una possibilità concreta di salvezza... e inseguire la propria passione; segnare quel goal, ti può salvare la vita". In scena Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo. “Santos” è presentato da Nuovo Teatro di Marco Balsamo in coproduzione con Gli Ipocriti. Con l'edizione 2010 si conclude anche il progetto biennale dal titolo “pa[ ]saggio”: una riflessione sulle mutazioni degli spazi urbani che gioca sulle parole chiave PAESAGGIO e PASSAGGIO. La città diviene uno spazio pubblico d'arte, in cui spettatori e passanti, cittadini curiosi e turisti, si immergono nella tre giorni di eventi live. A reinventare uno di questi spazi recuperati di Cesena, l'Ex Comandini (quartier generale/meeting point del festival), sarà il gruppo di fama internazionale Esterni di Milano. Lo storico Mercato Coperto di Cesena, che abitualmente ospita banchi di frutta e verdura, sarà anch'esso rivisitato e per una notte (il 2 ottobre) diventerà palcoscenico e luogo d'incontro tra la performance contemporanea e il vasto pubblico; si esibirà il tragico coro contro la pornografia dei nostri tempi di Babilonia Teatri, ensemble del Nord Est rivelatosi qualche anno fa grazie al Premio Scenario. I possessori di badge Festival of Festivals usufruiranno dell’accredito gratuito e l’ingresso a eventi speciali previsti nel programma del festival.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info