Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.09.09 ••
VENEZIA 66: i premiati

Lebanon.jpg Vince Lebanon di Samuel Maoz (nella foto), ambientato durante la guerra del 1982 e girato all’interno di un carro armato. Leone d’Oro al miglior film mentre il Leone d’Argento per la miglior regia va a Shirin Neshat per Women Without Men.
Il carro armato di Lebanon lascia dietro di sé il circo stantìo di Rivette dove come in ogni film francese, a detta di Mr. Nobody, non succede niente. White Material di Claire Denis con Isabelle Huppert di bianco vestita nel continente africano. Moore e la sua storia d’amore con il capitalismo. Gli zombi sempre svegli e mai domi di Romero. I sogni biografici di Placido. La doppia ora, ottimo esordio di Giuseppe Capotondi e contenitore della buona prova di Ksenia Rappoport Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. La cucina disordinata e ipovitaminica di Fatih Akin. E lo smemorato Mr. Nobody di Jaco Van Dormael, vincitore del Biografilm Lancia Award – fiction, mentre per il documentario vince Negli Occhi di Francesco Del Grosso e Daniele Anzellotti.

Venezia chiude e si prepara al prossimo anno forte di aver esposto pubblicamente i lavori per il nuovo palazzo del cinema pronto per il 2011. E come Lebanon anche la Mostra deve obbligatoriamente lasciarsi alle spalle gli ostacoli come il culturame di Brunetta e le passerelle della D’Addario e guardare avanti. In prospettiva.



I PREMI


Venezia 66

- Leone d’Oro per il miglior film: Lebanon di Samuel MAOZ (Israele, Francia, Germania)
- Leone d'Argento per la migliore regia: Shirin NESHAT per il film Zanan bedoone mardan (Women Without Men) (Germania, Austria, Francia)
- Premio Speciale della Giuria: Soul Kitchen di Fatih AKIN (Germania)
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Colin FIRTH nel film A Single Man di Tom FORD (Usa)
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Ksenia RAPPOPORT nel film La doppia ora di Giuseppe CAPOTONDI (Italia)
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Jasmine TRINCA nel film Il grande sogno di Michele PLACIDO (Italia)
- Osella per la miglior scenografia: Sylvie OLIVÉ del film Mr. Nobody di Jaco Van Dormael (Francia)
- Osella per la migliore sceneggiatura: Todd SOLONDZ per il film Life During Wartime di Todd SOLONDZ (Usa)



Orizzonti

- Premio Orizzonti al film Engkwentro di Pepe DIOKNO (Filippine)
- Premio Orizzonti Doc: 1428 di DU Haibin (Cina)
- Menzione Speciale: Aadmi ki aurat aur anya kahaniya (The man’s woman and other stories) di Amit DUTTA (India)


Controcampo Italiano
- Premio Controcampo Italiano: Cosmonauta di Susanna NICCHIARELLI (Italia)
al regista Kodak offrirà inoltre un premio del valore di 40.000 Euro in pellicola cinematografica negativa nei formati 35 o 16mm (a discrezione del vincitore) che gli permetterà di girare un altro lungometraggio.
- Menzione Speciale: Negli occhi di Daniele ANZELLOTTI e Francesco DEL GROSSO (Italia)



A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info