Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.07.08 ••
GecoFilmFest: il cinema diventa sostenibile

geco.jpg
Il cinema si muove a favore dell’ecologia. Con GecoFilmFest nasce un evento che promuove produzioni che lavorino nel pieno rispetto dell’ambiente. La prima edizione del festival, voluto da Legambiente, Pentapolis e Cinecittà si è svolta a Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo, dal 3 al 5 luglio a presso il Bastione San Luca.
Un cinema nuovo è possibile, sia nelle sue forme sia nei suoi contenuti. L’associazione culturale GEco attraverso i momenti di incontro della rassegna, vorrebbe creare un rapporto con gli stessi autori in modo da valorizzare i temi ambientali non solo nelle tematiche narrative dei film, ma anche all’interno delle stesse produzioni, grazie all’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, abbattendo le emissioni di anidride carbonica e scegliendo prodotti biologici, all’insegno di una spirale virtuosa sempre più ampia.

La prima edizione di GecoFilmFest ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente, dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ambasciata Argentina, e ha proposto film di grande interesse fra cui: Gigantes de Valdes di Alex Tossenberger, un’appassionante indagine sulle conseguenze sociali del turismo in Patagonia; Il Rabdomante di Fabrizio Cattani sul complesso tema della scarsità di risorse idriche nell’Italia del Sud; infine il candidato agli Oscar per l’india, Water della regista Deepa Metha, in cui l’acqua diventa un mezzo di purificazione, legato alla vita ma anche alla morte.
C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info