Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.07.08 ••
Festival del Cinema di Locarno – Tutto pronto per la 61ma edizione

locarno1.jpg
Il Festival del Cinema di Locarno si fregia di essere il più piccolo dei grandi festival e, allo stesso tempo, il più grande dei piccoli festival, con tutte le caratteristiche positive di entrambe le categorie festivaliere. La cittadina svizzera sul Lago Maggiore diventa così la capitale del cinema nuovo e indipendente tra il 6 e il 16 di Agosto con un programma che si conferma sempre più ricco, edizione dopo edizione. Ospiti d’onore quest’anno saranno il regista italiano Nanni Moretti, a cui è dedicata un’intera retrospettiva, e l’attrice premio Oscar Anjelica Huston, presente in Piazza Grande con la sua nuova pellicola ispirata al bestseller Soffocare (Choke) di Chuck Palahniuk. Grande attesa nel salotto di Locarno, dotato di uno schermo di 35 metri di larghezza per l’esordio cinematografico di Alessandro Baricco che presenterà Lezione 21, un indagine sui misteri della nona sinfonia di Ludwing Van Beethoven.

Ovviamente la sezione più importante del festival è quella del Concorso Internazionale che vede concorrere diciassette film, provenienti da ben sedici paesi differenti di cui sei sono opere prime e dodici in anteprima mondiale. Per l’Italia sarà in concorso il film d’esordio di Federico Bondi dal titolo Mar Nero, una toccante storia del rapporto tra un’anziana signora e la sua badante rumena. Gioca in casa invece lo svizzero Lionel Baier con Garcon stupide, comme des voleurs una caustica satira sull’arrivismo e sull’arrampicata sociale. Gli altri italiani presenti a Locarno sono Davide Manuli nella sezione Cineasti del presente con il suo Beket e Bruno Oliviero, noto fotografo di star del bel paese, con Napoli Piazza Municipio e Giovanni Piperno con Ciamp! Un inverosimile viaggio di gruppo verso la capitale della Cina, Pechino.
C.P.

www.pardo.ch

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info