Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 18.04.08 ••
NodoDocFest: il documentario in festival a Trieste

NodoDocFest.png

Il NodoDocFest nasce con lo scopo di condividere la passione per il cinema documentario e stimolare l’interesse riguardo questo genere, troppo spesso lontano da una diffusione capace di arrivare al pubblico. A Trieste, con l’impegno dell'Associazione Culturale Il Nodo, tra il 7 e il 12 maggio, si svolge infatti la seconda edizione di un festival totalmente rivolto alle opere di cinema del reale, o non fiction, volto a promuovere e incrementare la fruizione del cinema documentario.

Il programma delle cinque giornate della seconda edizione è molto intenso e di grandissimo interesse. Evento principale è la retrospettiva in omaggio al lavoro di Franco Piavoli, uno dei cineasti italiani più personali e meno omologati alle leggi del mercato, capace di descrivere i luoghi e le atmosfere della sua terra con una poetica assolutamente unica e rara. Il percorso della rassegna parte dai primi cortometraggi del regista, realizzati negli anni '50, passando per i suoi film più premiati come Pianeta Azzurro (Premio a Venezia nell'82), fino ad arrivare ai lavori più recenti. Un evento speciale, in occasione del trentennale della Legge Basaglia, viene, inoltre, dedicato al fotografo e regista Raymond Depardon, con la proiezione del film San Clemente, girato in un ospedale psichiatrico di Venezia all’indomani della chiusura degli istituti.
Importante novità è la sezione del festival dedicata alle nuove tendenze del documentario contemporaneo che diventa quest'anno un concorso giudicato da una gruppo di studenti dell’Università di Trieste. I ragazzi si confronteranno con importanti produzioni provenienti da 11 Paesi, ciascuna profondamente legata alle questioni derivanti dal filmare la realtà. Inaugura il festival la proiezione fuori concorso di State Legislature, l’ultimo film di Frederick Wiseman.

Per informazioni e contatti: www.nododocfest.org

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info