Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.03.08 ••
18° Festival Cinema Africano, d'Asia e America Latina: Milano senza frontiere

festival%20africano%20immagine.jpg

Il Festival del cinema Africano, da tempo allargatosi alla cinematografia asiatica e latina, compie ora diciotto anni ma già da tempo dimostra la sua grande maturità. Un appuntamento fondamentale per conoscere, comprendere e vivere, attraverso lo specchio del cinema, le culture del sud del mondo, genericamente considerate in via di sviluppo. Oltre cinquanta nazioni saranno rappresentate nell’edizione 2008, più di cento i titoli proiettati tra corti, lungometraggi e documentari. Tra il 7 e il 13 aprile, Milano diventerà così crocevia di realtà lontane, idealmente riunite nel Festival Center, uno spazio di incontro che consentirà un’ ulteriore occasione di scambio fra registi, attori e il pubblico di appassionati. Gli appuntamenti quotidiani, presso il bastione ovest di Porta Venezia, hanno inizio alle 17.30 per l’ora del the con le conversazioni con i protagonisti del festival, seguiti alle 18.30 dalla Etno hour, ritrovo dedicato alla cultura gastronomica dei paesi ospiti del festival, Eritrea, Mali, India, Perù e Cina.

Il programma è, come da tradizione, assai ricco. Numerose le sezioni competitive, tre quelle espressamente dedicate all’Africa con il Concorso per Miglior Film Africano, Miglior Cortometraggio di Fiction e Miglior Documentario, mentre due saranno aperte anche ad Asia e America Latina (Concorsi Finestre sul mondo). Il programma sarà completato da una retrospettiva dedicata a Sembène Ousmane, per molti anni gradito ospite del festival milanese. A pochi mesi dalla sua scomparsa, il Festival dedica al maestro del cinema africano una retrospettiva con la sua completa filmografia, attraverso la quale ripercorrere visivamente oltre mezzo secolo di storia del continente nero. Numerose anche le proiezioni Fuoriconcorso dedicate ai lavori di registi italiani incentrati sull’Africa. Tra i titoli in anteprima italiana va segnalato il film vincitore del premio della Giuria al Sundance: Padre nuestro dell’americano Christopher Zalla, una struggente storia di immigrazione dei giovani sud-americani nella dura realtà di New York.

Carlo Prevosti

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info