Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.02.08 ••
BERLINO: l'Orso balla la samba

Contrariamente alle previsioni, che davano come favoriti i film di P.T. Anderson e di Mike Leigh, l'Orso d'oro per il lungometraggio è stato consegnato nelle mani del brasiliano José Padilha per il suo thriller Tropa de elite. Grande successo di incassi in patria, il film è un duro spaccato del mondo dei cartelli della droga e una precisa analisi di come il commercio di sostanze stupefacenti condizioni la vita delle fasce più povere della popolazione, costrette a vivere di espedienti per sopravvivere alla legge della strada. Il petroliere (There Will Be Blood) di P.T. Anderson, forte di 7 nomination ai premi Oscar, ha ricevuto il premio per la miglior regia e quello per la miglior musica. Fra gli attori, la giuria del 58mo Festival di Berlino hanno selezionato le prove di Reza Najie, protagonista del film Avaze Ginjeshk-ha (The Song of Sparrows) e quella di Sally Hawkins, prima donna della brillante commedia Happy Go Lucky di Mike Leigh.

La giuria ha inoltre attribuito un Gran Premio al primo documentario che sia mai stato presentato nel concorso della capitale tedesca Standard Operating Procedure del documentarista Errol Morris, già premiato con l’oscar 2004 per il film The Fog of War. Il film di Morris è una precisa e impietosa inchiesta sui fatti che da Abu Ghraib hanno sconvolto il mondo per gli orrori perpetrati nelle carceri americane. Orso d'argento per la migliore sceneggiatura è stato attribuito al film cinese Zuo You (In Love we Trust) di Wang Xiaoshuai mentre come migliore opera prima è stato premiato il giapponese Izuru Kumusakas per Asyl - Park and Love Hotel.

Nel complesso il Festival di Berlino si conferma un evento di grandissimo interesse, posizionandosi al confine tra il cinema di cassetta e le produzioni indipendenti, di difficile circolazione nel mercato mondiale. Molto lo spazio dedicato al cinema italiano che però deve accontentarsi del premio alla carriera per Dino Risi, omaggiato anche con una retrospettiva. Poche erano le speranze per un risultato migliore considerata la fredda accoglienza riservata dalla stampa tedesca per Caos Calmo di Antonello Grimaldi, film di cui è stata apprezzata la prova d’attore di Nanni Moretti ma non il suo risultato complessivo.

C. P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info