Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.02.08 ••
BERLINO 2008: “Caos” al Festival

Saranno due i film portabandiera dei colori italiani nel concorso della 58ma edizione del Festival di Berlino, in programma nella capitale tedesca dal 7 al 17 febbraio. Grande attesa per il chiacchieratissimo Caos calmo di Antonello Grimaldi, divenuto un caso mediatico per la presenza del regista Nanni Moretti, (in alto il cast alla presentazione del film al Cinema Sacher), che torna davanti alla macchina da presa, ma soprattutto per la molto discussa scena hard con Isabella Ferrari. Gossip da set a parte, il film di Grimaldi, tratto dal best seller di Sandro Veronesi dovrà convincere la giuria presieduta da Costa-Gavras che non si lascerà certo impressionare solo da pochi minuti di fuoco. Il secondo titolo è Feuerherz (Cuore di fuoco), in realtà una coproduzione con Austria e Germania, firmato dal toscano Luigi Falorni, autore del celebratissimo documentario La storia del cammello che piange, con un’opera ispirata da bestseller di Senait Mehari. La concorrenza per l’Orso d’Oro è agguerrita, con film di grande richiamo come l’attesissimo ultimo lavoro di Michel Gondry, Be Kind Rewind, con Jack Black o Happy-Go-Lucky del pluripremiato Mike Leigh.

Il Festival di Berlino riserva anche un accorato omaggio Francesco Rosi, con una retrospettiva di tredici film, da I magliari a La tregua. Ancora tanta Italia con i film Sonetaula di Salvatore Mereu, Improvvisamente l'inverno scorso di Gustav Hofer e Luca Ragazzi e Corazones de mujernella di Kiff Kosoof sezione Panorama, La terramadre di Nello La Marca e tre opere nella sezione Corti.

C’è di che sperare per la cerimonia di proclamazione per l’Orso d’Oro e che si terrà il prossimo 17 febbraio nella capitale tedesca.

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info