Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.11.07 ••
Torino Film Festival - Al via la 25° edizione

torino%20ff.jpg
Finalmente, dopo chiacchiere infinite e polemiche sulla Festa del Cinema di Roma, prende oggi il via la venticinquesima edizione del Torino Film Festival, seconda edizione della direzione congiunta tra Nanni Moretti ed Emanuela Martini. Dopo un periodo di flessione seguente ad alcuni anni ad altissimo livello, il festival di Torino è chiamato ad un’importante conferma che lo possa collocare fra i festival più importanti d’Europa.


Le anteprime fuori concorso ospiteranno i grandi nomi ospiti del festival, su tutti David Cronenberg con Eastern Promises, vincitore del festival di Toronto, oltre a Wong Kar-wai che presenterà in Italia il suo Blueberry Nights dopo essere stato sulla Croisette di Cannes e Aleksandr Sokurov con Alexandra, il suo ultimo lavoro. Il concorso offre però un interessante sguardo sulla produzione giovane e indipendente, anche se spicca per l’assoluta mancanza di titoli italiani. Ovviamente sono attese polemiche fra chi sostiene che il cinema italiano non produca più film di livello e chi invece imputa questa scelta ad una presa di posizione esterofila. Il nostro cinema non è però del tutto assente, la sezione Panorama Italiano vuole proprio cercare di diventare un termometro sulla salute del cinema nazionale. Attesa in questa sezione per il film di Fabrizio Bentivoglio Lascia perdere Johnny!, con Antimo Merolillo, Lina Sastri, Valeria Golino e Toni Servillo, che sarà presentato il 25 novembre.
Completano il programma, immancabili come per tradizione, le retrospettive su due grandi registi come Wim Wenders e John Cassavetes.
C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info