Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.09.07 ••
Venezia 64. I premi della mostra 2007

5108.jpg

Bisognava aspettarsi un verdetto a sorpresa da una giuria composta esclusivamente da registi. Così il 64° Leone d’Oro è andato a sorpresa al regista taiwanese Ang Lee per la tormentata storia di passione Lust, caution. Al suo secondo trionfo veneziano, il primo è giunto con I segreti di Brokeback Mountain, Ang Lee è stata la sorpresa principale di un palmares inaspettato, considerato che il suo film è stato accolto da critica e pubblico in modo assai meno caloroso di altre pellicole del concorso, che hanno ricevuto premi minori o addirittura sono rimaste a bocca asciutta. Il film di Ang Lee si è meritato anche il premio per la migliore fotografia grazie al lavoro minuzioso sulle luci di Rodrigo Prieto.
Brian De Palma riceve invece il Leone d'Argento alla miglior regia per il mosaico di linguaggi utilizzato in Redacted, collage di materiali veri e falsi che ricostruisce, nella fiction, una storia vera accaduta durante la guerra in Iraq.

La coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile finisce nelle mani dell’algida Cate Blanchett, splendida anima femminile di Bob Dylan in I’m not There di Todd Haynes. A sopresa come migliore attore è stato scelto il bel Brad Pitt per il western L'assassinio di Jesse James diretto da Andrew Dominik.

Miglior sceneggiatura al film In questo mondo libero di Ken Loach, mentre due fra i film più apprezzati durante il Festival, La Graine et le mulet del regista franco-tunisino Abdellatif Bechiche e l'americano I’m not There devono accontentarsi a dividere il Premio Speciale della Giuria. Un riconoscimento che suona un po’ come un premio di consolazione anche per 12, diretto da Nikita Mikhalkov, che riceve un Leone Speciale per miglior insieme dell'opera.

Il cinema italiano rimane a bocca asciutta. Come ogni anno le polemiche si sono fatte sentire, ma si sono spente come un fuoco di paglia. Si sono visti alcuni film italiani dimenticabili, altri che, anche senza premi, avranno modo di farsi amare dal pubblico in sala.

C. P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info