Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.07.07 ••
Venezia 64: solo registi in giuria

zhangyimou.jpg
La Biennale celebra i 75 anni della Mostra Internazionale del Cinema, giunta alla 64° edizione, con una giuria internazionale composta esclusivamente da registe e registi, evento che si ripete per la seconda volta dopo l’edizione del Cinquantenario del 1982. In attesa di conoscere quali sono i film che si contenderanno il Leone d’Oro, sono stati ufficializzati i nomi dei componenti della Giuria di Venezia 64, scelti fra i protagonisti della storia recente della Mostra del Cinema di Venezia. Il direttore Marco Müller, con l’approvazione del Cda della Biennale di Venezia guidato da Davide Croff, ha confermato che il presidente della giuria sarà il regista Zhang Yimou che lo scorso anno ha presentato al Lido, fuori concorso, La città proibita.

Zhang Yimou coordinerà la giuria molto speciale, che comprende ben due registe: la francese Catherine Breillat, che 2001 presentò Brève Traversée e la neozelandese Jane Campion, tre volte a Venezia con Un angelo alla mia tavola 1990, con Ritratto di signora 1996 e con Holy Smoke nel 1999. Gli altri quattro registi saranno, in rappresentanza dell’Italia Emanuele Crialese, Leone d’Argento lo scorso anno per Nuovomondo, Ferzan Ozpetek per la prima volta in laguna con Le fate ignoranti nel 2001, il messicano Alejandro González Iñárritu, che a Venezia ha presentato 21 grammi e l’olandese Paul Verhoeven approdato a Venezia nel 1985 con L'amore e il sangue.

Dopo la notizia che Espiazione di Joe Wright aprirà ufficialmente i lavori della 64° edizione del Festival di Venezia, il direttore Marco Müller ha comunicato che il film di chiusura per il 2007 sarà Blood Brothers, film d’esordio di Alexi Tan, prodotto da John Woo e Terence Chang, con la chiara intenzione di dare una vetrina internazionale a giovani registi emergenti che sicuramente segneranno i prossimi anni del cinema internazionale. Il film è una coproduzione fra Cina-Taiwan-Hong Kong, è un noir dal che si ispira al capolavoro di John Woo, Bullet in the Head, nel cast alcune delle star più importanti del cinema asiatico fra cui Daniel Wu, Chang Chen, Shu Qi, Liu Ye, Tony Yang, Sun Honglei, Lulu Li.
C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info