Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 12.07.07 ••
Giffoni 2007: torna il festival più giovane d’Italia

potterlaurea.jpg
Sono 2000, con un età compresa tra i 6 e i 19 anni, i giurati del Giffoni Film Festival. Ragazzi che provengono da trenta paesi diversi, quasi a sottolineare l’importanza del tema scelto per l’edizione 2007, il “confine”; un termine polisemantico che genericamente significa limite, termine, pietra, sbarra, steccato che delimita una proprietà. A Giffoni, però, i confini sono tracciati esclusivamente per essere superati, intesi nell'accezione territoriale, ma anche in quella legata alla sfera della cultura o dell’età. Un festival che vuole essere un luogo felice, pur nella consapevolezza che i confini purtroppo, sono difficili da superare.

Dal 12 al 21 luglio saranno proprio i ragazzi di tutto il mondo i veri protagonisti del Festival più “giovane” d’Italia, che compiranno una pacifica invasione della cittadina di Giffoni, rincorrendo star internazionali del cinema, tra cui anche Roman Polanski e Danny DeVito, e si contenderanno un posto per numerose anteprime internazionali come Harry Potter e l'Ordine della Fenice, I Simpson, di cui saranno proiettate alcune scene inedite, Ratatouille, e Shrek terzo.
Nel concorso spicca, per motivi anagrafici, Care of Footpath, dell’undicenne indiano Kishan Shrikant, opera prima del regista più giovane al mondo; l’italiano Pasquale Scimeca presenta un film sul tema delicato del lavoro minorile dal titolo verghiano Rosso Malpelo. Reduce dal successo di Cannes sarà presentato anche il film di animazione franco-iraniano Persepolis, firmato da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Il direttore artistico Claudio Gubitosi ha inoltre ufficializzato l’accordo con la regione Campania che ha finanziato la cifra di 20 milioni di euro per la realizzazione di una cittadella del cinema, la Giffoni Multimedia Valley.

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info