Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.06.07 ••
I Tauri d’Oro di Taormina 2007

transformers%20a%20taormina.jpg
Si è chiuso con un grande successo il Taormina Film Festival 2007 che ha visto come protagonista dell’edizione di quest’anno il regista siciliano Giuseppe Tornatore con un omaggio alla sua lunga carriera. L’evento catalizzatore dell’attenzione mediatica è stata l’anteprima mondiale di Transformers, prodotto da Steven Spielberg e diretto da Michael Bay, nonché uno dei blockbuster più attesi dell’estate.

Il concorso ufficiale ha rivolto l’attenzione ad un cinema minore, ma non meno impegnato e di grande interesse. La giuria del Taormina Film Festival ha decretato all’unanimità che il vincitore del Tauro d’Oro 2007 è il film tunisino Akher film (Making of) di Nouri Bouzin, scelto non solo per il coraggio politico, ma anche per la maestria artistica dell’uso del linguaggio cinematografico nel dipingere le circostanze sia sociali che psicologiche che possono spingere un individuo a divenire terrorista.
Un premio speciale della giuria è stato attribuito a David Volach con Hofshat Kaits (My Father My Lord) per la regia visivamente espressiva: questo film israeliano ha per protagonista un rabbino e la sua famiglia, ed è un racconto commovente e di forte impatto emotivo.
Stefano Incerti e Salvatore Parlagreco hanno ricevuto il premio speciale per la sceneggiatura de L’uomo di vetro mentre miglior attore è stato riconosciuto Lofti Abdelli, protagonista di Akher film (Making of).
Per la sezione "Oltre il Mediterraneo", la giuria popolare ha assegnato, all'unanimità, il primo premio al film Warden of the dead del regista bulgaro Ilian Simeonov.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info