Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.02.07 ••
Festival di Berlino 2007: L'Orso d'Oro vola in Cina

BerlinoOrsod%27Oro.jpg
La cinquantasettesima edizione del Festival di Berlino, tradizionale apertura del calendario annuale dei festival cinematografici, ha consegnato l'Orso d'Oro in mani cinesi. Il premio per miglior film è stato attribuito a Tu ya de hun shi (Tuya's Marriage) di Quanan Wang. La storia narrata da Wang racconta di una donna che vive di pastorizia nelle alture della Mongolia e dei suoi due mariti. Un mondo lontano sia nello spazio che nel tempo, ma in cui anche le contraddizioni sono esasperate a causa della rapida modernizzazione della nazione. Il boom economico che sta investendo questa terra è un tema su cui è necessario riflettere, ha detto durante la cerimonia di premiazione Wang, il rischio concreto è quello di dimenticare le proprie origini, le tradizioni e la cultura.

Il premio come migliore attrice resta in patria, aggiudicato dalla tedesca Nina Hoss (vista ne Le particelle elementari) come protagonista di Yella del regista Christian Petzold. Il premio maschile è stato attribuito a Julio Chavez, protagonista della pellicola El otro (The other) dell’argentino Ariel Rotter, che ha sua volta ha vinto l'Orso d'Argento, Gran Premio della giuria.


Il premio per la miglior regia è andato a Joseph Cedar per il suo Beaufort, drammatica ricostruzione bellica di una pattuglia di soldati soldati israeliani che difendono strenuamente un avamposto nel cuore del territorio nemico, pochi mesi prima del ritiro delle truppe.


Nessun premio ai film italiani. In memoria di me, film in concorso di Saverio Costanzo, nonostante il favore del pubblico, è stato stroncato dalla critica tedesca. Buona accoglienza per l’opera dei fratelli Taviani da parte della giuria presieduta dal regista Paul Schrader, ma La masseria delle allodole, film sul genocidio degli armeni in Turchia, torna anch’esso a mani vuote.

C. P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info