Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.11.06 ••
47° Festival dei Popoli
popoliweb.gif Torna a Firenze dall’1 al 7 dicembre il Festival dei Popoli, uno dei più longevi e vitali festival italiani di cinema che alla sua 47° edizione presenta un ricco programma legato all’attualità.
La manifestazione di cinema di documentario offre un ampio ed esauriente panorama di filmati da tutto il mondo che trattano i diversi aspetti e le infinite capacità di raccontare la realtà attraverso immagini, ritratti di uomini e donne, storie da ogni angolo del pianeta.
La direzione artistica di Mario Simondi vuole anche incoraggiare dibattiti e confronti, analisi e dialoghi, per consentire al pubblico di interagire con gli esperti del settore e personalità del mondo dello show-business.
Oltre al Concorso internazionale e al Concorso italiano il festival offre delle sezioni speciali (Transiti, Nuovo cinema Austria e Infanzia: identità e percezioni di sé) e sezioni tematiche (Il presente documentato, Lo schermo dell’arte, Spazio architettura immagine, Filmare la musica, Nuovi sguardi, Eventi speciali).
In Transiti sono raccontate storie attraverso i mezzi di trasporto, "luoghi di incontro" dove si incrociano destini e si dipanano le vite di migliaia di persone, tematica affrontata anche in una giornata di studi sulla problematica del cittadino contemporaneo come pendolare.
Nella sezione Nuovo cinema Austria un focus sulla produzione documentaristica austriaca e un workshop sul cinema di Michael Glawogger rivolto a studenti e filmmaker. La tematica Infanzia: identità e percezione di sé è dedicata al tema, affascinante e delicato, del bambino osservato nel momento della scoperta del proprio Io attraverso opere che alcuni autori di fama, quali il russo Victor Kossakovsky e l'americano Jay Rosenblatt, hanno dedicato all''universo dei propri figli.
Tra le sezioni tematiche troviamo Il presente documentato, che offre una scelta significativa di film e reportage che raccontano la situazione internazionale attraverso un’informazione indipendente e di prima mano, Lo schermo dell’arte, ritratti d’artista e dei movimenti artistici attraverso documentari che sono a loro volta opere d’arte e Nuovi sguardi dedicata alle nuove promesse, una selezione di opere realizzate dagli studenti di alcune delle più importanti scuole di cinema.

Per maggiori informazioni: Festival dei Popoli
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info