Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.06.06 ••
Stasera a Biografilm: Una voce (scomoda) nel vento

rostagno.jpg
Dopo essere stato tra i leader di Lotta Continua negli anni '70, e dopo essersi avvicinato agli "arancioni" (anche attraverso un viaggio in India), Mauro Rostagno fonda nei pressi di Trapani "Saman", comunità (tra le sue varie funzioni) di recupero di tossicodipendenti. Lavora anche per l'emittente televisiva locale RTC; il coraggio con cui enuncia apertamente le difformità mafiose presenti nel territorio, e soprattutto le connivenze sospette con i politici locali (anche esplicitamente accusati di favorire la diffusione della droga), lo conducono presto a una straordinaria popolarità tra la gente, ma anche a essere visto con molto sospetto dai "piani alti". Nel 1988 la temperatura si fa incandescente, comincia ad avere contatti con Falcone e Borsellino, chi gli sta intorno ha il sentore che Rostagno sa qualcosa che molti non vorrebbero che sapesse, e in settembre viene assassinato nella sua auto.

Ciò che segue, purtroppo, è una triste storia di insabbiamenti e oblio tutta italiana: il delitto è rimasto sostanzialmente impunito e trascurato dalle autorità. Per tener viva la memoria del misfatto e di questa grande personalità perduta, Alberto Castiglione (già a Biografilm l'anno passato) firma Una voce nel vento, un documentario vibrante di ammirazione per Mauro (condivisa anche dai vari parenti e collaboratori interpellati) e di sdegno per quanto gli è accaduto.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info