Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 09.06.06 ••
Enzo Ferrari a Biografilm Festival

ferrari.jpg
Il ritratto di Enzo Ferrari emerso da questo incontro con il figlio Piero e Leo Turrini (autore del libro "Enzo Ferrari. Un eroe italiano") è innanzitutto quello di un uomo costantemente proiettato nel futuro, in nessun modo incline a bearsi sui successi del passato. Spingendosi fino a una certa spigolosità di carattere, fino forse a un certo cinismo: celebre l'aneddoto ricordato dal figlio di quando, alla morte di Villeneuve, si fosse preoccupato immediatamente del pilota che lo avrebbe sostituito il giorno dopo.
Un personaggio, comunque, di grandissima consapevolezza di se stesso, che non ha mai dimenticato la povertà dei propri inizi. E di enorme coraggio: per comprare la prima auto da corsa ha venduto la casa della famiglia, per buttarsi poi a 50 anni nella straordinaria impresa di costruttore da tutti sconsigliata come temeraria e senza futuro. Un imprenditore che seppe fondare il proprio successo sul muoversi controcorrente: in un'epoca come quella, che aveva voltato le spalle al "romanticismo" del mondo automibilistico per assumere un carattere industriale sempre più impersonale, Ferrari seppe imporre di nuovo la concezione dell'automobile come opera d'arte. Osè anche, caso più unico che raro e forse irripetibile, fare a meno della pubblicità.
E, concordano Turrini e il Direttore della Comunicazione di Ferrari spa Antonio Ghini, forse è questo che Ferrari potrebbe insegnare alle nuove generazioni di un paese come l'Italia portato per natura a dimenticare i propri eroi: l'irrinunciabilità dell'invenzione, dell'apporto nuovo e personale piuttosto che l'adeguamento a un modello già dato.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info