Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.01.06 ••
Wong Kar Wai presidente di giuria al 59° Festival di Cannes
060111cannes.jpgSono onorato dal fatto che Gilles Jacob, Thierry Frémaux e il loro team mi abbiano chiesto di vestire i panni di Presidente della giuria per il Festival del 2006. Queste le parole di Wong Kar Wai, primo regista cinese ad essere proclamato Presidente della kermesse francese. La 59° edizione del Festival di Cannes avrà luogo dal 17 al 28 maggio e, come detto, vedrà il ritorno sulla Croisette del cineasta, già presente a Cannes nel 1989 con il suo primo film As tears go by, nel 1997 con Happy together, vincendo anche il premio alla regia, nel 2000 con In the mood for love e più recentemente con il film 2046. L'autore di Hong Kong express e Angeli perduti, parlando della città francese ha affermato: “Ogni città ha il suo linguaggio. A Cannes, il linguaggio è quello dei sogni. E non è facile giudicare i sogni degli altri, né confrontare sogni tra loro. C'è un detto cinese che dice: non puoi aspettare sempre che tiri vento, ma devi lasciare sempre la finestra aperta. Con gli altri giurati potrà condividere i sogni creati da alcuni tra i maggiori talenti nel cinema contemporaneo. E cercheremo di tenere sempre la finestra aperta.”
“Siamo felicissimi di avere Wong Kar-wai come presidente della giuria.” Ha replicato il presidente del Festival, Gilles Jacob, “I suoi film colpiscono immediatamente per lo splendore plastico e le note di amore nostalgico in accordo con la più grande tradizione romantica.”
Nato nel 1958 a Shangai ed emigrato a Hong Kong con la famiglia all’età di 5 anni, Wong Kar Wai si avvicina al cinema iniziando a lavorare dapprima come assistente di produzione in una televisione, ed avviando nel 1989 con il suddetto As tear go by, una carriera costellata di successi di critica e pubblico, affrontando temi come il desiderio represso, la solitudine delle realtà urbane, il ricordo e l'isolamento.
Tutti in attesa quindi, di conoscere il programma e i film in concorso, di questo Festival che continua anno dopo anno a scoprire talenti emergenti e a consacrare personaggi già nell'olimpo del cinema.

In rete:
>> Festival di Cannes

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio di Cannes

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info