Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.01.06 ••
Sundance Film Festival 2006
060123sundance.jpg Fare del cinema oggi vuol dire sempre più frequentemente scendere a compromessi, assoggettare le componenti creative alle spietate regole del mercato. E se questo è un problema che non tocca registi ed autori consolidati dal tempo e dai successi, si rivela una vera e propria forca per molti talenti emergenti che spesso non riescono neanche a superare l'esame del primo botteghino. Negli ultimi anni però il fenomeno del cinema indipendente ha preso piede un po' in tutto il mondo, trascinando con se sull'onda dell'entusiasmo registi come Tarantino o Rodriguez. Questo non vuol dire che stiamo per assistere ad una svolta generazionale per il cinema contemporaneo, ma piuttosto che molti hanno cercato di puntare quantomeno un riflettore su chi va controcorrente producendo film a basso costo dal successo inaspettato. Tra questi, sicuramente un ruolo importante da oltre vent'anni lo ha svolto il Sundance Film Festival, organizzazione no-profit fondata da Robert Redford nel 1981 con lo scopo, per l'appunto, di dare spazio e risonanza alle cinematografie indipendenti americane e d'oltre oceano. Se molti continuano ad affermare che anche in questo caso la spinta innovatrice e l'indipendenza, sia andata via via sgretolandosi negli anni, il festival continua nel suo intento, riuscendo ogni anno a lanciare talenti e ottime pellicole nel panorama mondiale.

Giunto alla sua 25° edizione, il festival si articolerà come ogni anno in diverse sezioni tra cui Documentary Competition, Dramatic Competition, Short program, Premieres e World documentary competition. La competizione vedrà quest'anno in programma due film italiani. Viva Zapatero, documentario di denuncia già presentato alla 62. Mostra del cinema di Venezia, che riscuote quindi ulteriori successi a livello internazionale. Il film vede l'attrice comica italiana Sabina Guzzanti, davanti al difficile compito di fare il punto della situazione italiana dopo cinque confusi anni. La guerra dei fiori rossi, co-produzione italo-cinese, che potrebbe consacrare il regista Zhang Yuan vincitore del Leone d'Argento al Festival di Venezia nel '99 con Diciassette anni. Il film narra le avventure di un bambino al primo scontro con la disciplina. Qiang è una piccola peste che fa della ribellione una ragione di vita, un modo di essere, in risposta ad un'educazione repressiva e omologante.

Da segnalare inoltre il film di apertura Alpha dog di Nick Cassavetes, che cerca di catturare i caratteri e gli stati d'animo della cultura giovanile moderna. Basato sulla vera storia di Jassie James Hollywood ragazzo diventato famoso per essere stato il più giovane a finire sulla lista dei più ricercati dall' FBI, il film avrà come attori principali Justin Timberlake, Bruce Willis e Sharon Stone. Altri film da sottolineare Don't come Knocking di Wim Wenders, Friends with money di Nicole Holofcener e con Jennifer Aniston e Joan Cusack e The Science of sleep di Michael Gondry regista oltre che di lungometraggi anche di numerosi cortometraggi e videoclip.
Il festival come sempre si svolgerà a Park City(Utah) ed avrà luogo dal 19 al 29 Gennaio 2006.

Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> Sundance Film Festival 2005
>> Sundance Film Festival 2004

In rete:
>> Sundance Film Festival 2006


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info