Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.11.05 ••
Officinema: Scorsese presenta No Direction Home: Bob Dylan
051128scorsebo.jpg Si è tenuta il 24 novembre sera a Bologna, nel corso della giornata inaugurale di Officinema Festival, la prima nazionale del film documentario No direction home: Bob Dylan. Ospite d'eccezione il regista americano Martin Scorsese, autore dell'opera dedicata alla vita di Bob Dylan. Nella cornice del Medica Palace, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e il Professor Franco La Polla, dell'Università di Bologna, hanno introdotto il cineasta newyorkese, rimarcando degnamente il suo straordinario lavoro in quasi mezzo secolo di carriera.
Il regista ha inizialmente descritto le fasi di realizzazione del film, sottolineando l'importanza del contributo di David Tedeschi, responsabile del montaggio, e ha successivamente discusso alcune delle scelte stilistiche che caratterizzano il documentario. Questo film è un atto d'amore, ha aggiunto, che inizialmente non volevo fare. Mi ha convinto Jeff Rosen, manager e amico di Dylan da 26 anni, che è venuto da me con tanto materiale inedito d'archivio e un'intervista di 5 giorni e 10 ore che lui stesso aveva realizzato a Dylan. Quella sarebbe stata l'ultima che il cantautore avrebbe concesso, l'ultima occasione nella quale avrebbe parlato di se e della sua carriera. Avevo un'unica condizione: terminare il racconto al 1966. Quindici minuti di forte emozione per il pubblico presente in sala davanti al regista che ha riportato a New York, e nella east-cost, un cinema made in USA molto vicino alle cinematografie indipendenti.

La vita di un cantastorie che con le sue note ha sconvolto il mondo intero, raccontata da un cineasta che grazie a film quali Taxi Driver o Quei bravi ragazzi ha lasciato segni indelebili nella nostra memoria, dipingendo, col pennello della macchina da presa, storie di uomini e paesi, scavando nel profondo inconscio collettivo di una nazione traumatizzata dall'esperienza del Vietnam, o condensando paure, desideri ed emozioni di emigranti alla ricerca del sogno americano. Si è concluso così il primo giorno di Officinema Festival, rassegna dedicata al cinema indipendente, giunta ormai alla sua quarta edizione.

Vincenzo Bevar


In rete:
>> Officinema Festival
>> No Direction Home: il sito ufficiale
>> Bob Dylan: il sito ufficiale
>> Martin Scorsese su Wikipedia Italia
>> Martin Scorsese Films Unofficial Fan Site (ing)
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info