Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 25.11.05 ••
Noir in Festival
051125noirfestival.jpg Molto ricco e apetitoso il programma della 15esima edizione del Noir in Festival di Courmayeur, che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre. Oltre ai dieci film in concorso il festival diretto da Giorgio Gosetti presenterà in anteprima il nuovo film di David Cronenberg A History of Violence e l'anteprima di Le Cronache di Narnia, l'attesissim film Disney realizzato in collaborazione con la neozelandese Weta. Dall'Italia, invece: La cura del Gorilla di Carlo Sigon con Claudio Bisio e Stefania Rocca, dal romanzo di Sandrone Dazieri; Crimini, serie di otto storie coordinata da Giancarlo De Cataldo, Mare Nero di Roberta Torre con Luigi Lo Cascio, La notte eterna del coniglio di Valerio Boserman, il nuovo progetto di Gabriele Salvatores e Do you like Hitchcock? di Dario Argento, in uscita sul mercato dell'home video. E queste sono solo alcune delle proposte del festival aostano di quest'anno.

A History of Violence, con Viggo Mortensen ed Ed Harris, si discosta dalla filmografia di David Cronenberg. Tratto da un fumetto di John Wagner e Vince Locke il film ha per protagonista Tom Stall (Mortensen), provinciale e tranquillo padre di famiglia. Tranquillo almeno fino a quando nel suo esercizio non entrano due rapinatori e Stall dimostra, nel tentativo di difendere i suoi cari, capacità di combattimento un po' troppo evolute. E dal suo misterioso passato riemergerà Ed Harris.
In fondo alla pagina il link al trailer.

Le Cronache di Narnia è la trasposizione cinematografica di uno dei classici per l'infanzia della letteratura inglese. Scritto da C.S. Lewis e pressoché sconosciuto in Italia Le Cronache di Narnia racconta le avventure di quattro bambini che, attraversando una magica porta dietro all'armadio di casa loro, approdano nel regno di Narnia dominato da una strega malvagia. Combatterano epiche battaglie al fianco di Aslan, il Dio Leone di Narnia.

Giancarlo di Cataldo è l'autore di Romanzo Criminale, libro di enorme successo, portato recentemente sul grande schermo da Michele Placido. Giudice di Corte d'Assise a Roma e romanziere per passione di Cataldo è considerato oggi uno dei migliori autori di noir in Italia. Crimini è un progetto che unisce otto storie raccontate da Ammaniti, Camilleri, Carlotto, Dazieri De Silva, Faletti, Fois, Lucarelli e Manzini.
Giancarlo di Cataldo ha vinto, nel 2003, il premio Scerbanenco al Noir in Festival.

Tra gli Eventi Speciali dell'anno: il film restaurato e sonorizzato Il cerchio della morte (1926), grazie alla collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, il ritorno di un film bello e dimenticato come La decima vittima (1965) di Elio Petri, la serie di pilot televisivi americani messa a disposizione dalla distribuzione Buena Vista Italia con anteprime d'eccezione quali Commander in Chief (Geena Davis nei panni della Presidentessa Allen Mackenzie), Night Stalker (moderno remake di una delle serie più celebri negli anni '70) e Criminal Minds e Medium (con Patricia Arquette avvocato che prevede i delitti) oltre all'omaggio affettuoso, attraverso film e testimonianze, a due grandi amici del Noir, scomparsi nei mesi scorsi: Ed McBain e Edward Bunker.

Tutte le ulteriori informazioni e il programma sul sito del festival.

In rete:
>> Noir in Festival
>> Il trailer di A History of Violence
>> Le Cronache di Narnia su Wikipedia
>> Il Trailer italiano di Le Cronache di Narnia
>> Intervista a Giancarlo di Cataldo su Thriller Magazine.

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/238 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info