Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.08.05 ••
King Kong al trucco
050828kong.jpg Meno sedici settimane alla prima newyorkese di King Kong. KongisKing.net continua la messa on line dei diari di lavorazione. Questa settimana è il turno degli artisti del rotoscoping, coloro che devono eliminare dallo schermo tutti gli elementi di troppo.
Il filmato, scaricabile qui sotto, viene presentato in via eccezzionale da Peter Jackson in persona, incredibilmente dimagrito dopo i fasti del Signore degli Anelli. Il regista neozelandese ci introduce alla sottile arte del rotoscoping: togliere (e aggiungere) digitalmente elementi alle scene del film. Si va da lavori progettati e previsti, come l'eliminazione delle funi di sicurezza usate dagli attori nelle scene più pericolose oppure l'aggiunta di fondali per scene girate in studio, fino all'eliminazione di errori non voluti, come riflessi indesiderati. Lo stesso Jackson ammette, scusandosi con il proprio team di rotoscoping, che sul set si tende ormai troppo spesso a lasciar correre su alcuni errori con la scusa che "tanto lo possiamo aggiustare dopo".
La parte più difficile di questa fase di lavorazione è il lavoro sulle piante, il cui profilo irregolare rende la vita particolarmente difficile ai tecnici. Un lavoro molto delicato il cui maggior pregio deve essere l'invisibilità. Sandy Houston, responsabile del rotoscooping, afferma infatti che se il pubblico si accorge del loro lavoro vuol dire che hanno fatto un errore.


KongisKing.Net ospita inoltre una chat per kingonghiani. La chat ha ritmi neozelandesi e califnorniani e gli orari di maggior affollamento della chat sono alquanto pacifici.
Chi volesse partecipare, strettamente in english, ai feroci dibattiti sulla grandiosità di sua maesta re Kong può collegarsi, verso le 11 di sera, a questa pagina.

Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> FanaticaboutKong

In rete:
>> KongisKing.net
>> King Kong Official Site
>> Peter Jackson Official Fan Club

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/235 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info