Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.08.05 ••
Addio a Tonino delli Colli
050817dellicolli.jpg Si è spento a Roma, all'età di 81 anni, Tonino Delli Colli, storico direttore della fotografia del cinema italiano. Delli Colli ha iniziato a lavorare a Cinecittà a metà degli anni quaranta, partecipando, nel corso degli anni, ai grandi successi popolari del primo dopoguerra. Sua la fotografia di film come Poveri ma belli di Dino Risi, Susanna tutta panna di Steno e della maggior parte delle commedie di Totò di quegli anni.
Il talento di Delli Colli si è particolarmente espresso al fianco di Pier Paolo Pasolini con film come Mamma Roma, Accattone e, soprattutto, Il Vangelo Secondo Matteo, con il suo solenne bianco e nero. Ha firmato la fotografia di tutti i film di Sergio Leone a partire da Il buono, il brutto e il cattivo e ha collaborato insieme a Federico Fellini a Ginger e Fred e La Voce della Luna.
Importanti anche le sue collaborazioni estere: al fianco di Roman Polanski per Luna di fiele e La Morte e la Fanciulla e di Jean Jacques Annaud per Il Nome della Rosa.
L'ultima sua fatica, che gli è valsa il David di Donatello, è stata La Vita è Bella di Roberto Benigni.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/230 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info