Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.07.05 ••
I vincitori di Maremetraggio
050711maremetraggio.jpg Si è conclusa con successo la sesta edizione del festival triestino Maremetraggio, manifestazione dedicata alla produzione corta d'Europa e italiana. Il festival ha registrato, con le sue oltre 10.000 presenze, i 40 registi di cortometraggi da tutta Europa e 7 autori italiani, una significativa crescita del proprio progetto.
Il premio Maremetraggio al miglior corto è andato Dajo dell'olandese Hanro Smitsman, mentre i 2500 metri di pellicola del premio Kodak (premio al miglior corto italiano) sono andati a Volevo sapere sull'amore di Max Croci. Smart! di Leonardo D'Agostini si è aggiudicato il premio della critica, mentre il premio Ciak, offerto dal mensile diretto da Piera Detassis, è andato a Lalibi di Marco Cucurnia. Il premio Cinecittà Holding al miglior corto scelto dal pubblico se lo si è aggiudicato Life in Smoke di Gianluca Fratellini.
Nella speciale sezione Ippocampo, dedicata a lungometraggi di esordio di autori cresciuti con i cortometraggi, il vincitore è stato Il silenzio dellallodola di David Ballerini "Per il coraggio dimostrato nel raccontare con sguardo augurale una storia che viene da unaltra cultura rendendola universale e insieme italiana grazie a un cast corale guidato da un magnifico cittadino del mondo come Ivan Franek"
Maremetraggio da quest'anno ha inoltre avviato una serie di collaborazioni: Coming Soon Television, TV ufficiale del festival, ha tenuto un occhio puntato su tutti gli eventi della manifestazione; Cinecitt? Holding ha appoggiato il festival dei corti di Trieste con un premio che consente al corto vincitore di essere proiettato nel circuito Cinecitt? Cinema; gemellaggio con la Nova Southern University che nei prossimi anni imposter? su Maremetraggio un master di cinematografia per gli studenti americani.
Sul sito del festival, www.maremetraggio.com, è inoltre possibile scaricarsi le video interviste realizzate con gli ospiti della manifestazione.


In rete
>> Il sito di Maremetraggio


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/206 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info