Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.07.05 ••
Buffalo Soldiers nelle sale italiane
050714buffalo.jpg Esce domani nelle sale italiane, distribuito da Buena Vista Italia, Buffalo Soldiers di Gregor Jordan con Joaquin Phoenix, Ed Harris, Scott Glenn e Anne Paquin, il film fantasma, il mito dei festivalieri, scomparso dalle sale dopo l'undici settembre. Il film non è recente. Risale, infatti, al 2001. Si tratta di una commedia alquanto caustica ambientata all'interno di una caserma americana su territori tedesco. Il protagonista principale, Phoenix, è un truffatore da quattro soldi che si arrichisce trafficando in droga alle spalle dell'ingenuo colonello che comanda la base (Harris). I suoi tempi d'oro però finiscono quando alla base si presenta un sergente di ferro incorruttibile (Glenn). Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale americane nelle prime settimane del settembre 2001.
L'attacco alle Torri Gemelle blocca l'uscita di un film, che non si risparmia certo in battute e sarcasmi certo verso l'esercito americano. Una parte della stampa attacca il film (senza neanche averlo visto) accusandolo di antiamericanesimo gratuito. La pellicola resta da allora ferma, riuscendo ad avere solo una distribuzione festivaleria.
Nasce così il mito di questo film, visto solo ai Festival (in Italia al Noir in Festival del 2003), distibuito solo in Germania. A partire dal 2003 riesce a trovare distribuzioni in Gran Bretagna, Turchia e Filippine. Oggi tocca all'Italia. Il film è inferiore e migliore del proprio mito. Non è un film manifesto, ma una sana pellicola goliardica e fortemente anti-autoritaria, perfettamente inserita nella migliore tradizione libertaria americana. Se non facesse preoccupare la paranoia, quasi isterica, che ne ha accompagnato la distribuzione, potrebbe quasi passare per una gag scritta apposta.


In rete:
>> Il trailer di Buffalo Soldiers


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/212 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info