Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 22.07.05 ••
20. Settimana della Critica
050721sic.jpg Vuole decisamente stupire e spiazzare lo spettatore la 20° Settimana della Critica, in programma dal 31 agosto al 10 settembre all'interno della Mostra del Cinema di Venezia.
Ad unire i film selezionati da Francesco di Pace, Massimo Causo, Adriano de Grandis, Marco Lombardi e Silvana Silvestri sembra essere, almeno sulla carta, la voglia di rompere con la propria tradizione nazionale e di mescolare stili e gusti.
Tracce sulla terra, dell'iraniano Ali Mohammad Ghasemi si annuncia così come una sorta di thriller horror che ricorda gli esordi del giovane Sam Raimi. Protagonista del film è un uomo che decide di salvare i bambini del proprio villaggio dalla volgarità dilagante uccidentoli uno ad uno. Una svolta decisamente forte all'interno di una tradizione, il cinema iraniano, che ci aveva abituati ormai a ritmi un po' blandi e rilassanti.

Anche Asì del messicano Jes??s-Mario Lozano è un film che vuole stupire con un curioso kammerspiel. Per alcuni mesi Ivan viene ripreso per 32 secondi ogni giorno alla stessa ora: Asì è il montaggio di queste sequenze, giorno dopo giorno, durante le quali Ivan fa la conoscenza di una coppia di giovani attori che lo coinvolgono nelle prove del loro spettacolo e in un rapporto sentimentale e sessuale.
Brick dell'americano Rian Johnson è invece un hard-boiled ambientato in un campus universitario, che mescola così il teenager movie con le atmosfere di Dashiell Hammett.
L'Italia sarà rappresentata da Massimo Andrei con Mater Natura, film interpretato da Vladimir Luxuria, Maria Pia Calzone, Luca Ward ed Enzo Moscato; un film che mescola l'iconografia transgender con la tradizione della sceneggiata napoletana. Qui la lista dei 7 film della 20° Settimana della Critica.
Le sette opere prime concorrono al Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" del valore di 100.000 euro, messi a disposizione dalla distribuzione Filmauro, che viene assegnato alla migliore opera prima dell'intera manifestazione veneziana. Al regista del film premiato andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak. Un premio pi?? volte assegnato ai film della Settimana Internazionale della Critica.
I sette film della SIC concorrono inoltre al Premio del Pubblico Gan Assicurazioni di 3.000 euro.

In rete:
>> Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
>> La Biennale Cinema

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> La Settimana della Critica 2004


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/221 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info