Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.06.05 ••
Ischia Film Festival
050614ischia.jpg Dopo che Taormina ha dato il La, inizia la stagione dei festival estivi. Rassegne che si svolgono in note località di villeggiatura. Un po' perchè è più facile convincere gli ospiti ad andare in un bel posto, un po' perchè il pubblico del luogo non aspetta altro per interrompere la monotonia vacanziera, sta di fatto che a partire da giugno l'Italia si riempie di manifestazioni sulla spiaggia.
Il primo, in ordine di tempo, dopo Taormina è l'Ischia Film Festival, che riunisce, dal 20 al 25 giugno, una folta e ricca rappresentanza della storia del cinema italiano sulla bella isola del mar Tirreno. L'occasione è ghiotta soprattutto per chi ama l'anedottistica storica, un genere che non mancherà certo nei numerosi incontri che caratterizzano il festival ischitano.
Tra gli ospiti di questa terza edizione Vittorio Storato, uno dei più grandi direttori della fotografia del nostro cinema, tre volte premio Oscar (Apocalipse Now, Reds e L'ultimo imperatore). A lui verrà consegnato il Ciak di Corallo, il premio alla carriera dell'Ischia Film Festival.
Storaro non sarà peraltro l'unico premio Oscar ad incontrare il pubblico ischitano. Anche Osvaldo Desideri, scenografo premiato per L'ultimo imperatore, terrà un seminario durante il festival.
Carlo Lizzani presenterà invece Luchino Visconti. Un ritratto, documentario sul regista di La caduta degli dei. Ma uno degli incontri sicuramente più emozionanti sarè quello con Furio Scarpelli. Scarpelli è, infatti, una delle firme storiche del cinema italiano. Con Agenore Incrocci, in arte Age, ha creato il sodalizzio più celebre e amato del nostro cinema, firmando quasi la metà dei film interpretati da Totò (tra cui La banda degli onesti, Totò e Carolina) e scrivendo sceneggiature a dir poco perfette come La Grande Guerra, I soliti ignoti e l'Armata Brancaleone di Monicelli, Tutti a casa di Luigi Comencini, Sedotta e Abbandonata di Pietro Germi, Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone, Straziami, ma di baci saziami di Dino Risi, La famiglia di Ettore Scola. E' questi sono solo alcuni titoli della sua sterminata carriera.


In rete:
>> Il sito dell'Ischia Film Festival
>> La scheda di Furio Scarpelli su IMDB



Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/189 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info