Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.03.05 ••
On line il bando del Genova Film Festival
050321genova.jpg E uscito il bando di concorso, con scadenza il 10 maggio 2005, per i concorsi dellottava edizione del Genova Film Festival, che si svolgerà dal 27 Giugno al 3 Luglio.
Il festival, la più importante manifestazione ligure dedicata al cinema, ha un occhio di riguardo verso i cortometraggi e i documentari. Alla sezione competitiva possono infatti partecipare opere di fiction (comprese le animazioni) e di documentario della durata massima di, rispettivamente, 45 minuti e 60 minuti. Ai filmakers liguri è riservato lo spazio speciale Obiettivo Liguria.
Tra tutte le opere pervenute verr? attuata una preselezione, allo scopo di sottoporre al giudizio di una giuria qualificata una rosa di massimo trenta film: ogni anno, infatti, cinque protagonisti del cinema italiano sono chiamati a visionare le opere scelte e a premiare quelle giudicate pi?? meritevoli. Anna Bonaiuto, Gianni Canova, Oreste De Fornari, Stefano Della Casa, Davide Ferrario, Enrico Ghezzi, Doriana Leondeff, Ignazio Oliva, Roberto Perpignani, Pivio ed Aldo De Scalzi, Pasquale Pozzessere, Stefano Tealdi, Lina Wertmuller, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono solo alcuni dei nomi che hanno costituito la giuria nelle passate edizioni.


I premi in palio: Primo Premio per la miglior opera di fiction consistente in 2500 m di pellicola KODAK 16mm, Primo Premio per il miglior documentario 1200 m di pellicola KODAK 16mm e laccredito e ospitalit? per partecipare a Documentary in Europe, incontro internazionale sul documentario che si svolger? a Bardonecchia (TO) nel Luglio 2005, Premio per la miglior colonna sonora consistente nell'utilizzo di cinque giorni di studio di registrazione presso Maccaja edizioni musicali. Inoltre verranno consegnati il Premio della Critica, assegnato dalla delegazione ligure del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, il Premio Daunbailò, assegnato dallorganizzazione del Festival, il Premio Shortvillage - Genova Film Festival, e il Premio del Pubblico Provincia di Genova, attribuito mediante votazione popolare.
Per Obiettivo Liguria, sezione competitiva istituita per dare visibilit? agli autori liguri e per permettere un confronto diretto con il pubblico, al vincitore andranno 40 ore di montaggio con operatore e una settimana di utilizzo di attrezzature per la produzione di una nuova opera (luci, dolly, crane, ecc.) offerto da Genova Film Service. La partecipazione al concorso ? gratuita. Sul sito www.genovafilmfestival.it ? disponibile il bando di concorso da scaricare. L'edizione 2005 del Festival di Genova prevede inoltre un omaggio al grande documentarista Folco Quilici una sezione dedicata alle nuove promesse del cinema nazionale, dedicata questanno a Daniele Gaglianone, una dedicata a Vittorio Gassman nel suo ruolo da regista curata da Claudio G. Fava e una rassegna di cortometraggi di registi della Corsica. La direzione artistica del Festival sta inoltre lavorando ad una retrospettiva internazionale su uno dei pi?? importanti centri di produzione cinematografici della Russia, il Sverdlovsk Film Studio, specializzato soprattutto in cinema danimazione e documentari dautore.

Su Fanaticaboutfestivals.it >> Genova Film Festival 2004

In rete: >> Il sito del Genova Film Festival
>> Folco Quilici on line

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info