Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.01.05 ••
Al via il Future Film Festival 2005
050120fff01.jpg E' partito con la live perfomranche di Ikue Mori e l'anteprima di La Foresta dei Pugnali Volanti di Zhang Yimou la settima edizione del Future Film Festival, la manifestazione bolognese dedicata alle nuove tecnologie del cinema.
La prima serata ha offerto un occasione unica di riscoperta della tradizione di animazione giapponese. Accompagnate dalle musiche composte per l'occasione da Ikue Mori sono stati presentati rari esempi di cortometraggi animati dell'epoca del muto. Una dimostrazione straordinaria dell'originalità dell'immaginario nipponico, da sempre più dinamico e sorprendente del suo contraltare occidentale.
Il film di Yimou, La Foresta dei Pugnali Volanti, da venerdì nelle sale italiane, è reduce da ben nove candidature ai Bafta britannici e si appresta a raccogliere ampi consensi agli Academy Awards.

050120fff03.jpg Dopo il successo di Hero Zhang Yimou prova a ripetere l'operazione imbastendo un nuovo wuxia (cappa e spada cinese), ma l'operazione questa volta non gli riesce. Ambientato nella Cina del nono secolo, il film racconta della caccia di due guadie imperiali al capo dell'alleanza di ribelli detta dei Pugnali Volanti. Il plot è puramente funzionale ad una serie di combattimenti molto coreografici e a una buona dose di melò sentimentale. Ma se, usando lo stesso metro, Ang Lee con La Tigre e il Dragone e lo stesso Zhang Yimou con Hero, ero riusciti a creare un epos misurato, commovente ed esaltante allo stesso tempo, La Foresta dei Pugnali Volanti da troppo spesso l'impressione di essere un patchwork messo su in fretta e furia per sfruttare l'onda lunga di un successo. Una scelta di location spesso sciatta, un uso confuso della gradazione dei colori, dialoghi che (anche per colpa del doppiaggio italiano) sfiorano spesso il ridicolo, mettono in ombra l'onesto mestiere che comunque emerge dal film di Zhang Yimou.

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/125 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info