Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.12.04 ••
I Festival di gennaio
Ecco i principali appuntamenti festivalieri per il mese di gennaio. Oltre all'Alpe Adria - Trieste Film Festival infatti, sono tanti gli appuntamenti, più o meno accessibili, per gli appassionati di festival. A Park City, negli Stati Uniti, si svolgerà il Sundance Film Festival, manifestazione creata e diretta da Robert Redford (e chiamata come il suo personaggio in Butch Cassidy). Oltre agli autori di domani, l'edizione 2005 del festival americano presenter? in anteprima Grizzly Man, il nuovo documentario di Werner Herzog, Lonesome Jim, il ritorno dietro la macchina da presa dell'attore Steve Buscemi, e l'inaspettato esordio alla regia di Kevin Bacon.


Relativamente più vicino alle nostre longitudini la 34° edizione del Festival di Rotterdam. Nato nel 1972, il Film Festival di Rotterdam ? diventato uno degli appuntamenti pi?? importanti dedicati ai giovani autori e alle cinematografie emergenti. Il concorso ?, infatti, riservato ad opere prime e la manifestazione olandese, attraverso il ricco fondo Hubert Bals, finanzia direttamente produzioni non occidentali.
Tra i progetti attualmente in corso, che verranno presentati nell'edizione 2005, il primo lungometraggio iracheno girato dopo la caduta del regime.

In terra di Francia si svolgerà invece il celeberrimo festival di cortometraggi di Clermont Ferrand, in assoluto la manifestazione più celebre dedicata al cinema corto. Oltre ai vari concorsi quest'anno sarà dedicato uno spazio particolare alla figura del pugile nel cinema (da Jacques Tatì fino a Martin Scorsese) e un omaggio al cinema norvegese, in occasione del centenario dell'indipendenza della Norvegia.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/110 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info