Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 25.10.04 ••
Opere Nuove - No Words

operenuoveTerra di confine, sospesa tra il mondo tedesco e quello italiano, tra la Mitteleuropa e il Mediterraneo, il Sudtirolo gode (e soffre) di una ricca multietnicità. Le dispute linguistiche, che arrichisono questa terra, portano spesso a soluzioni laterali e innovative. Opere Nuove, lo storico festival dedicato ai cortometraggi giunto quest'anno alla sua 36° edizione, ha infatti deciso di superare brillantemente la questione linguista, ospitando esclusivamente cortometraggi senza parole.

Il Festival, che si svolgerà dal 4 al 6 novembre a Bolzano, continuerà comunque ad ospitare anche i più classici cortometraggi con parole, ospitando, come sempre, concorrenti da tutto il mondo.

Hanno aderito a questa edizione del festival autori di fama internazionale nell?ambito del cortometraggio e del film d?animazione. Tra i registi di film d?animazione citiamo, tra gli altri, la presenza in concorso del russo Konstantin Bronzit, degli australiani Johnatan Nix e Andren Goode; per la fiction, tra gli altri, del germanico Ernst Holger, in concorso all?ultima edizione della Mostra d?arte cinematografica di Venezia, e dell?inglese Peter Collis.

Va inoltre segnalata una folta e molto qualificata rappresentanza di autori provenienti dalla rinomata Filmakademie Baden Wuertenberg che si è spesso distinta nei maggiori festivals europei per l?elevata qualità artistica delle opere prodotte.


La giuria, chiamata ad assegnare premi distinti e specifici per le sezioni nazionale e internazionale, è composta da Mario Addis - pittore, disegnatore, fumettista e autore di film d?animazione, Luca Alverdi - montatore e docente di montaggio, Antonella Arseni ? giornalista pubblicista, Stephan Fischnaller - filmmaker e docente di fotografia, Paolo Mazzucato - regista programmista Rai.

Presidente di giuria è Mario Addis, di origine sarda, trasferitosi a Milano nel 1984 per dedicarsi al cinema d?animazione e all?insegnamento. Ha realizzato le animazioni per il film Volere volare di Maurizio Nichetti e i titoli di testa per il film di Benigni Il mostro. Sua è la sequenza Il sogno di Nina nel lungometraggio La Gabbianella e il Gatto di Enzo D?Alò. Premiato al festival d?Annecy ed in altre importanti rassegne, la sua vasta produzione include anche varie sigle, filmati pubblicitari, illustrazioni, caricature, fumetti. E? docente presso la scuola di cinema di Torino.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/1 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info