Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 02.09.04 ••
Venezia: secondo giorno

Steven Spielberg e Tom Hanks sono arrivati e ripartiti dal Lido con una velocità che farebbe invidia a Victor Navorski, il protagonista del loro film The Terminal. Film forse un po' sottotono (volutamente) e dalle atmosfere troppo lievi per essere un film d'apertura classico. Ma forse è un segnale di quello che questa Mostra vuole essere: un festival diverso da quello che ci si aspetta.

La serata d'apertura ��? passata tra l'entusiasmo dei festivalieri e le vaghe proteste (non particolarmente convinte) dei controfestivalieri del Globalbeach. Oggi, due settembre, hanno inaugurato anche le Giornate degli Autori, la neonata sezione veneziana, costruita sulla falsariga della Quinzane des Realisateurs cannense. In apertura ��? stato presentata l'unica sequenza, meno di cinque minuti, di un film di Marco Risi con Vittorio Gassman protagonista, girata poco prima della scomparsa dell'attore. Si sarebbe dovuto trattare di un film sulla depressione, male di cui Gassman soffriva da anni. Il filmato di Risi mostra sia il montato finale, con il viso dell'attore solcato dalla disperazione, che le scene dal set, con Gassman che sprizza tutta la sua melanconica e allegra guasconeria recitando sonetti del Belli. Insomma, un bell'omaggio a Gassman, ben presentato da Risi, senza retorica e con molto affetto sincero.

Peccato che il film successivo, il film d'apertura delle Giornate degli Autori, il fiammingo Confituur di Lieven Debrauwer, non fosse decisamente all'altezza. Una commedia olandese sulla crisi di una coppia di mezz'et��?; un film fresco quanto un bicchiere d'acqua tiepida.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/94 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info