Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 28.09.04 ••
Si avvicinano gli EFA

Si stanno avvicinando le date di consegna degli EFA Award, i premi dell'European Film Academy, l'unico premio cinematografico di livello europeo (inteso in senso lato e non solo comunitario) esistente, tenuto in gran considerazione in quasi tutto il continente (con dirette televisive e spazi dedicati) e, purtroppo, ancora un po' snobbato in Italia dalla grande comunicazione. Ed è strano perchè, da un punto di vista bassamente calcistico, l'Italia si è sempre fatta valere raccogliendo numerosi premi. Gianni Amelio, Sergio Castellito, Nanni Moretti sono solo alcuni dei nomi che hanno portato a casa i premi principali.

Giunti quest'anno alla diciasettesima edizione, gli EFA si svolgeranno l'11 dicembre a Barcellona. La lista delle nomination sarà resa pubblica il prossimo 5 novembre e i titoli selezionati saranno scelti da una lista di quarantadue film. Circa 400 film sono stati suggeriti da varie organizzazioni, riviste di cinema, associazioni di categoria, festival, membri dell'European Film Academy e produttori di tutta Europa. Il consiglio di direzione dell'Academy ha scelto i 42 che saranno proposti ai membri dell'Academy per le nominations finali. La procedura si concluderà all'inizio di novembre. Immediatamente cominceranno le operazioni di voto finali.

Gi completa invece la lista dei cortometraggi candidati. Lo scorso fine settimana il Festival di cortometraggi di Drama in Grecia ha presentato il dodicesimo candidato, il vincitore del Prix Uip Drama 2004, 7:35 De La Manana dello spagnolo Nacho Vigalondo. Gli altri undici candidati sono invece i vincitori del Prix Uip in altrettanti festival che si sono svolti nel corso dell'anno in Europa.



I candidati (e i festival che li hanno presentati) sono:


Prix UIP Ghent

J'ATTENDRAI LE SUIVANT...

di Philippe Orreindy (Francia)



Prix UIP Valladolid

LES BAISERS DES AUTRES

di Carine Tardieu (Francia)



Prix UIP Angers

POVESTE LA SCARA "C"

di Cristian Nemescu (Romania)



Prix UIP Berlin

UN CARTU_ DE KENT _I UN PACHET DE CAFEA

di Cristi Puiu (Romania)



Prix UIP Tampere

FENDER BENDER

di Daniel Elliott (Estonia)



Prix UIP Cracow

ALT I ALT

di Torbjrn Skrild (Norvegia)



Prix UIP Grimstad

PANIQUE AU VILLAGE: LES VOLEURS DE CARTES

di Vincent Patar e Stphane Aubier (Belgio/Francia)



Prix UIP Vila do Conde

LOVE ME OR LEAVE ME ALONE

di Duane Hopkins (UK)



Prix UIP Sarajevo

ICH UND DAS UNIVERSUM

di Hajo Schomerus (Germania)



Prix UIP Edinburgh

LA NARIZ DE CLEOPATRA

di Richard Jordan (Spagna)



Prix UIP Venezia

GOODBYE

di Steve Hudson (Germania)



Prix UIP Drama

7:35 DE LA MAANA

by Nacho Vigalondo (Spagna)


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/332 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info