Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 16.07.04 ••
Concluso Maremetraggio

maremetraggio
In tutti i film di ambientazione marinara, arriva sempre il momento in cui i protagonisti lanciano il fatidico grido: Terra!. Succede nelle migliori pellicole, da Gli ammutinati del Bounty a L'isola del tesoro.

L'esclamazione è pertinente anche quando proviene dalla voce di Maremetraggio, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Trieste che ha chiuso i battenti di un'edizione a dir poco trionfale.

Nel corso della serata di sabato 10 luglio visibilmente emozionate ma felici, le organizzatrici del Festival Maddalena Mayneri e Chiara Valenti Omero, hanno presentato un rapido consuntivo della loro quinta avventura sotto il segno del cinema a passo ridotto.
Presenti l'Assessore Regionale alla Cultura Roberto Antonaz e i noti critici cinematografici Roberto Nepoti, Paolo Lughi e Sergio Grmek Germani, si è passati alla lunga cerimonia di premiazione.


Dopo gli inevitabili attimi di suspence che sono il sale di manifestazioni come questa, il presentatore Andro Merkù ha comunicato gli attesi nomi trionfatori per l'edizione 2004.

Meritatissimo il premio al miglior film per La destinazione di Piero Sanna, regista non professionista che avvalendosi di attori a loro volta non conosciuti è stato in grado di costruire un apologo di ispirazione neorealista.

La palma del miglior attore è stata assegnata dalla giuria a Elio Germano protagonista della pellicola Liberi di Gianluca Maria Tavarelli per essere riuscito a interpretare un personaggio complesso e sfaccettato, con grande maturità artistica.
Ex aequo di spicco l'apprezzato Gianmarco Tognazzi per il film di Ricky Tognazzi e Simona Izzo Io no.


Una raggiante Sabrina Impacciatore ha ritirato il premio Ippocampo come migliore attrice per il film di Giovanni Morricone Al cuore si comanda.


Vittoria targata Inghilterra per il cortometraggio Def di Ian Clark scomoda fiaba a sfondo sociale sulla diversità.
Il mini film ha condiviso ex aequo la nomina al miglior corto assoluto con Vacances di Nicolas Dufranne evidentemente apprezzato anche per il forte connotato metafisico.

Menzionato un lavoro italiano di geniale divertimento: L'uomo più buono del mondo di Edo Tagliavini, che è stato anche uno dei successi più sinceri per quanto riguarda il pubblico.

La motivazione del Premio Kodak per il miglior corto italiano (assegnato a Racconto di guerra di Mario Amura) recita con lungimiranza: perché la guerra uccide il presente e il futuro.
Il prestigioso premio Ciak della critica al migliore cortometraggio ha visto trionfatore di nuovo Racconto di guerra di Mario Amura; Seconda, inevitabile citazione per Vacances di Nicolas Dufranne lavoro su cui si è concentrata la calorosa approvazione dei visionatori più sensibili.

Presente nella compagine di Maremetraggio con il suo fattivo apporto al lavoro cinematografico giovanile Sky Lab acquisisce cortometraggi e pubblica un magazine mensile.

Anche Sky Tv ha il suo Premio che nel contesto specifico è andato a due opere italiane: il regalo di Natale di Daniele de Plano e L'uomo più buono del mondo di Edo Tagliavini.

Il premio Anec del pubblico consistente nella distribuzione del film nelle sale associate è andato ex aequo a Baldosas di Marc Andres parallelamente a L'uomo più buono del mondo di Edo Tagliavini.


La sezione Corallino è una punta di diamante per quanto riguarda l' attenzione sempre desta di Maremetraggio nei confronti dei giovani e giovanissimi; il premio Rotary Club Trieste Nord al miglior cortometraggio della suddetta sezione è andato al film Una giornata dell'Istituto Tecnico Commerciale Eva Mameli Calvino di Cagliari ispirato ad opere di Luigi Pirandello.
Sono state inoltre assegnate due menzioni speciali ai cortometraggi Le scarpe nuove dell'Istituto Tecnico Industriale Tommaso D'Oria di Ciriè (Torino) e a Bulli, bulloni e merletti della Direzione Didattica 3° Circolo di Benevento.
Rispettivamente i ragazzi di Torino sono stati apprezzati per La capacità di sintetizzare visivamente con intelligenza e senza retorica un tema sociale serio, offrendo nel contempo uno spaccato reale di vita.

Ai giovani di Benevento è stata invece riconosciuta Grande qualità di regia, montaggio, scelte musicali e l'originalità, nonché l'importanza sociale del tema proposto.


Altrettanto ricca di attestati, ma stavolta alla produzione straniera per quanto riguarda la sezione INCE. Il primo premio è andato al film The wheel di Victor Asliuk, proveniente dalla Bielorussia e celebrato per la coerenza poetica della forma nella quale l'autore trova la giusta energia in una realtà isolata.


Seconda targa al film Bucaresti-Wien 8:15 del rumeno Catalin Mitulescu. Lodevole per la capacità di rendere la tensione emozionale dei personaggi in un'invenzione cinematografica, nella quale la tecnica stessa diventa espressione d'autore.
Terzo riconoscimento al cortometraggio croato Life is like a dream di Jadranko Lopatic con le seguente motivazione: perchè in esso la grande tradizione del cinema di animazione croato porta a una sensibilità folgorante di realizzazione.


La produzione cinematografica straniera più amata è stata inoltre rappresentata da ulteriori tre film: Bezi-zeko-bezi del serbo Pavle Vuckovich; Dream work dell'austriaco Peter Tscherhassky; e Bruxsel - Sofia - Bruxsel di Victoria Marinov, regista bulgara.


Le tre pellicole sono state menzionate per le abilità dei loro autori nel fondere la tradizione cinematografica nazionale con eleganti soluzioni visive e tematiche attuali.

Infine il Premio Key Tre Viaggi al miglior lungometraggio del pubblico è stato risolto con un ennesimo ex aequo: fratelli di targa Liberi di Gianluca Maria Tavarelli e Al cuore si comanda di Giovanni Morricone.

In coda al ricchissimo programma della serata è stato proiettato, in anteprima e fuori concorso il cortometraggio Puoi chiamarmi Virgilio di Marco Carlucci.

Evento speciale invece il film Sei come sei di autori vari ulteriore scorpacciata di cinema in un cartellone davvero omnicomprensivo.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/46 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info