Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 22.06.04 ••
Il fantasma del Fantafestival

fantafestival
Un fantasma si aggira per i festival europei: il Fantafestival di Roma. Lo storico festival romano, fondato nel 1981, era, fino a ieri, il più antico Festival dedicato al cinema fantastico e fantascientifico d'Europa. Nei suoi ventitré anni di attività ha portato in Italia e in Europa giovani autori promettenti e dal futuro luminoso. Solo per citarne uno, Peter Jackson ha vinto qui i primi premi della sua carriera: nel 1989 premio del pubblico per Bad Taste, 1991 premio alla miglior regia per Meet the Feebles. L'edizione dello scorso anno si è svolta regolarmente nella prima settimana di giugno, le storiche date del Festival. Ma l'edizione 2004 che fine ha fatto?

In una sorta di identificazione eccessiva con il tema del festival pareva che l'edizione di quest'anno si dovesse svolgere solamente nel mondo del fantastico. In rete appassionati di film horror e di fantascienza si domandavano angosciati come potesse il loro festival preferito scomparire senza lasciare traccia. Telefonando alla sede del festival ci si sentiva rispondere che, quanto prima, il nuovo programma sarebbe stato reso noto. Ma intanto tutto ha continuato a tacere.


Finché, poco meno di dieci giorni fa, sul forum di Horrorcult.com non è apparso un post a firma del Cinema Overlook di Roma in cui si sosteneva che il Fantafestival 2004 si sarebbe svolto a fine luglio. Apriti cielo. Nel forum si è scatenata una discussione tra gli appassionati della manifestazione; una discussione che, entusiasmi a parte, ha tra l'altro riportato alla luce antiche ruggine tra le varie anime degli spettatori. Da un lato gli urlatori (che diamine, davanti ad un film horror bisogna urlare), dall'altra i filologi (davanti ad un film horror bisogna restare in religioso silenzio). Ma intanto, polemiche a parte, i post firmati Cinema Overlook, continuano con anticipazioni sul programma (A Tale of Two Sister, The Toxic Avenger doppiato in italiano, omaggi a De Palma, Carpenter e Kubrick), richieste di commenti e, addirittura, richieste di consigli per il programma. Ai forumisti non è parso vero di trovarsi di fronte ad un festival juke-box, con programma su richiesta.


Ma il cinico cronista, di fronte a tutto ciò storce un po' il naso. Il sito ufficiale del Festival, intanto, appare immobile all'edizione 2003. Inoltre sa bene, il cinico cronista, che in un forum chiunque, si può firmare con il nome che vuole. Ma telefonando al cinema Overlook di Roma arriva invece la sconcertante conferma. I post nel forum di Horrocult.com rispondono al vero.


Cosa sia successo negli ultimi mesi e come si sia arrivati fino a qui resta ancora un mistero (ma Fanaticaboutfestivals.it indagherà). Certo che annunciare le date e il programma di un festival attraverso un forum di un sito specialistico, chiedendo implicitamente una sorte di investitura popolare, è quantomeno curioso. Ma se l'operazione riesce tanto di cappello al Cinema Overlook di Roma che è riuscito a riportare alla luce il Fantafestival di Roma, usando la rete come un vero strumento di scambio tra creatore dell'evento e fruitore.

Stay tuned. Fanaticaboutfestivals.it continuerà a farvi la cronaca del forum dedicato al Fantafestival di Roma.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/48 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info