Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.06.04 ••
AGIS preoccupata per il futuro del FUS

tremonti
In queste ore, viva preoccupazione desta negli operatori dello spettacolo una fondata indiscrezione secondo la quale, già nel prossimo consiglio dei ministri, il responsabile dell'Economia, Giulio Tremonti, intenderebbe proporre al governo, in vista della manovra per rispettare i parametri del patto europeo, la confluenza di tutti gli stanziamenti attualmente esistenti a sostegno delle imprese in un solo, mastodontico fondo unico a cui sarebbe attribuito il carattere della rotatività. Ciò significherebbe, tra l'altro, prevedere una continua autoalimentazione del Fondo unico dello spettacolo, costringendo i destinatari dei contributi pubblici a restituirli secondo scadenze ed interessi prefissati.

Una decisione di questo genere avrebbe conseguenze a dir poco devastanti - dichiara la giunta esecutiva dell'Agis - e sarebbe inoltre contraddittoria. In una economia globalizzata, le specificit dell'Italia, tra le quali spicca lo spettacolo, vanno sempre pi? incentivate, allo scopo di produrre cultura, reddito e occupazione. Sarebbe un tragico errore del governo e del Parlamento sottovalutare questa specificit che le imprese di spettacolo presentano rispetto a tutte le altre. Esse sono parte fondamentale del patrimonio di civilt del nostro Paese che, pertanto, non pu ignorarne la strategicit e proprio in considerazione di ci, la stessa Carta Costituzionale ne promuove lo sviluppo e la tutela. Anche la riforma del Titolo V della Costituzione, affermando il principio della competenza concorrente tra Stato e regioni in materia di spettacolo, ribadisce la necessit e l'opportunit di tale tutela. N pu essere dimenticato che il sostegno pubblico essenziale per l'occupazione di circa duecentomila addetti al sistema spettacolo e che quest'ultimo restituisce allo Stato, ogni anno, quasi per intero ci che riceve, in imposte, tasse e contributi.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/316 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info