Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 27.04.04 ••
Parte Linea d'Ombra


Oggi si apre a Salerno la nona edizione di Linea d'Ombra, il festival dedicato all'esplorazione del versante più sperimentale del linguaggio cinematografico, in un continuo confronto con gli scenari espressivi aperti dai nuovi media.

Al centro di questa ricerca sta la creativita' contemporanea giovanile, che sempre piu' privilegia la contaminazione delle forme espressive.

All'interno del festival Expanded Images che, arrivata alla terza edizione, continua il suo percorso con una panoramica europea sulle nuove forme di linguaggio prodotte da giovani.
Marie-Anne Fontenier, curatrice di e.magiciens - la manifestazione che raccoglie quanto di meglio viene prodotto con le tecnologie digitali, proiettera' il 30 aprile una selezione di opere realizzate dagli studenti di tutta Europa.

Per la prima volta in Italia poi, Alain Escalle fara' lavorare, in un laboratorio di quattro giorni, una decina di ragazzi per realizzare un'opera collettiva che verra' proiettata nella serata finale del festival e, sabato 1 maggio, presentera' al pubblico il suo lavoro, premiato con il Gran Prix Imagina 2002.




Prosegue anche quest'anno la ricognizione nel campo del videoclip musicale intrapresa nella scorsa edizione di Linea d'Ombra con una retrospettiva sui 50 music video pi? significativi dell'ultimo ventennio. Questa volta la sezione curata da Bruno Di Marino rende innanzitutto omaggio a Madonna, la regina della musica da vedere, attraverso una retrospettiva pressoch integrale di tutti i suoi videoclip, oltre una cinquantina.



Linea d'Ombra dedica inoltre una monografica a due registi internazionali: la italo-canadese Floria Sigismondi e l'inglese Wiz, che saranno entrambi presenti a Salerno a discutere del loro lavoro con pubblico e studenti.


Floria Sigismondi, nata a Pescara nel 1965, dall'et di due anni vive a Toronto. Dopo aver frequentato l'Ontario College of Art con l'obiettivo di divenire pittrice, ha intrapreso la sua attivit artistica, esprimendosi prevalentemente con la fotografa. A met degli anni '90 ha iniziato a girare videoclip prima per piccole band indipendenti, poi per rockstar come Marilyn Manson e David Bowie, nonch musicisti come Leonard Cohen. Al suo attivo ha clip come Beautiful People (1996), Little Wonder (1997), She Makes Me Wanna Die (1997), Get Up (1999), 4 ton Manti (1999), In My Secret Life (2001) e John 2/14 (2002).


Gi musicista, DJ e fotografo, Wiz ha realizzato circa una trentina di videoclip e un cortometraggio narrativo. Ha stretto un forte legame di collaborazione con due band, i Manic Street Preachers e i Suede. Tra i suoi titoli pi? significativi ricordiamo Hypnotized per i Simple Minds, Out of Control per i Chemical Brothers, Emergency of Planet Earth per Jamiroquai, Word Up per Mel G. (gi componente delle Spice Girls).


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/306 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info