Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.04.04 ••
Cannes 2004: la giuria


La giuria chiamata a scegliere la Palma d'Oro del 57° Festival di Cannes sarà presieduta da Quentin Tarantino. E questo già si sapeva. La novità sono i nomi degli altri otto componenti della giuria. A coadiuvare il regista americano saranno Emmanuelle Beart, Edwige Danticat, Tilda Swinton, Kathleen Turner, Benoit Poelvoore, Jerry Schatzberg, Tsui Hark e Peter Von Bagh. La Beart non ha bisogno di molte presentazioni: una delle più brave e belle attrici francesi, nota anche per il suo costante impegno politico e civile; negli ultimi anni la abbiamo vista in Otto Donne e un mistero di Ozon e Mission Impossible di Brian De Palma. In Italia ha lavorato con Ettore Scola ne Il viaggio di Capitan Fracassa.

Edwidge Danticat è una scrittrie americana di origine haitiana. Tilda Swinton è una delle attrici britannica contemporanee più conosciute ed apprezzate, Kathleen Turner è ormai, dagli inseguimenti delle pietre verdi al fianco di Michale Douglas e alle Serial Mom di John Waters, un icona del cinema americano degli ultimi anni. Benoit Poelvoorde, attore e autore, è legato soprattutto al film Il Cameramen e l'assassino; film del 1992 da lui scritto, diretto e interpretato che li diede una certa fama. Jerry Schatzberg, regista, americano, ha diretto nel 1989 L'amico ritrovato, un titolo all'epoca fu un piccolo evento. Tsui Hark è uno dei più brillanti registi dell'estremo oriente. Ritmi ultraveloci, adrenalina oltre ogni misura, notevole soprattutto in Time and Tide, film passato con successo a Venezia nel 2000. Precedentemente, nel 1997, si era anche vandammizzato con Double Team. Peter Von Bagh, critico finlanede, è il direttore del Midnight Sun Film Festival, lo storico ed eccentrico festival creato dai fratelli Kaurismaki.



Andrea Romeo


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/57 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info