Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 02.02.04 ••
Osama

osama
Nel 1996 i Talebani prendono Kabul e danno inizio al loro regime totalitario in Afghanistan. A soffrirne di più sono le donne, costrette ad indossare i burka, a lasciare i propri posti di lavoro, obbligate ad essere sempre accompagnate da un uomo. E una famiglia composta di sole donne, una nonna, la madre e la giovane figlia di 12 anni, rischia di morire di fame, costretta a rimanere chiusa in casa. L'unica soluzione è tagliare i capelli alla giovane ragazza e darle un nome da maschio, Osama appunto. Ma l'inganno non è destinato a durare a lungo e la giovane Osama si vede costretta, per sfuggire alla condanna a morte, a sposare un vecchio Mullah, che le concede, come unico privilegio, di scegliersi il lucchetto con il quale verrà chiusa nella propria stanza.

Osama � il 43? film nella storia del cinema afgano. Girato immediatamente dopo la caduta del regime talebano a Kabul, ricorda, per stile e momento storico, Roma citt� aperta. Ma Siddiq Barmak non � Roberto Rossellini, e soprattutto non � Sergio Amidei. Lo stile da mockumentary della scene iniziali viene subito lasciato a favore di un impostazione pi? tradizionale, pi? vicina all'idea di cinema terzomondista del pubblico occidentale.

Certo, il valore simbolico del film resta alto. Ma anche qui, ad un'analisi un po' pi? approfondita, va rimarcato il fatto che il film � stato fortemente voluto da Mohsen Makhmalbaf, quasi a sottolineare che, se da un punto di vista economico e politico l'Afghanistan ha perso la propria autonomia e indipendenza prima da parte di forze russe, poi saudite e ora dall'occidente, dal punto di vista cinematografico e culturale la forza di occupazione � l'Iran.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/280 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info