Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.01.04 ••
I giurati di Berlino

francis_mcdormandSono stati resi noti i membri della giuria del Festival di Berlino. Ben due gli italiani che dovranno scegliere il film che si aggiudicherà l'Orso d'Oro, Gabriele Salvatores e Valeria Bruni Tedeschi. A presiedere la giuria l'attrice americana Francis McDormand, già premio Oscar per Fargo. L'attrice americana, sposata con il regista Joel Coen, sarà presenta a Berlino anche come interprete di Something's Gotta Give, la commedia che vede Jack Nicholson Protagonista. Della giuria fanno inoltre parte la regista iraniana Samira Makhmalbaf, la regista e produttrice etiope Maji-da Abdi, il produttre tedesco Peter Rommel e il distributore ed esercente americano Dan Talbot.

Appena ventiquattrenne Samira Makmalbaf ha al suo attivo già la partecipazione a due Festival di Cannes, partecipazione che le hanno entrambe portato il Premio della Giuria, oltre ad un Pardo d'Oro vinto a Locarno con il suo film d'esordio La Mela.
Maji-da Abdi rappresenta la nuova generazione di cineasti africani. Nata in Etiopia, cresciuta tra Kenya e Canada, è tornata ora nella sua terra d'origine per girare documentari. The River that divides documenta la guerra civile eritrea attraverso gli occhi delle donne. Maji-da Adbi ha inoltre prodotto il film del malese Abderrahmane Sissako Heremakono, visto allo scorso Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

Peter Rommel rappresenta la nuova generazione di produttori tedeschi. Attivo a partire dagli anni novanta, ha conquistato, con i suoi film, due Orsi d'Argento ai Festival di Berlino. Dan Talbot ha un enorme credito verso il cinema europeo. Da oltre quarant'anni e lui che distribuisce, attraverso la sua compagnia New Yorker Film, la maggior parte del cinema europeo negli States. Fu lui a far diventare Fassbinder un caso anche negli Stati Uniti durante gli anni settanta e a lui molti autori europei devono la loro fama oltreoceano.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/77 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info